Raccolta differenziata, dalla Regione Siciliana contributo ai Comuni virtuosi

Nel Trapanese i comuni premiati sono 17

Sono 17, in provincia di Trapani, i Comuni destinatari del contributo erogato dalla Regione Siciliana agli enti locali che, nel corso del 2019, hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata dei rifiuti nei loro territori.

A beneficiarne – in attuazione di una norma regionale – sono in tutto 134 amministrazioni comunali, nelle nove province dell’Isola, il cui elenco predisposto dal Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti è stato validato dall’Arpa Sicilia.

Nel Trapanese i Comuni beneficiari sono: Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Custonaci, Favignana, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, San Vito Lo Capo, Valderice e Vita.

Sul sito web della Regione è stato pubblicato il decreto interassessoriale (Economia e Autonomie locali) firmato da Gaetano Armao e Marco Zambuto. “Cresce di anno in anno – evidenzia quest’ultimo – il numero dei Comuni “ricicloni”. Nel 2018 erano 79 e l’anno precedente appena 31. Un aumento che conferma una sempre maggiore sensibilità ambientale da parte dei Siciliani, oltre all’impegno quotidiano dei sindaci”

Ai Comuni è stata assegnata una somma fissa di 18.656 euro e una variabile in base alla popolazione. In tutto saranno 5 milioni di euro ad essere ripartiti tra le amministrazioni comunali dell’Isola.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello