martedì, Marzo 21, 2023

Raccolta differenziata a Valderice, ecco tutte le novità

Il nuovo calendario entrerà in vigore dal prosimo 1 aprile

Ci sono novità in vista nelle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti a Valderice. Nei prossimi giorni saranno distribuiti ai cittadini i nuovi calendari con tutti i particolari. Le nuove regole entreranno in vigore dal prossimo 1 aprile. Il servizio è assicurato sempre dalla ditta AGESP di Castellammare di Golfo.

Per quanto riguarda le giornate di raccolta, cambia quella riservata al vetro e metalli che sarà spostata dal sabato al venerdì mattina, sempre con cadenza quindicinale. Il primo e il terzo venerdì del mese per la “zona azzura” – cioè Valderice centro, Misericordia, San Marco, Ragosia e Fico – e il secondo e quarto venerdì del mese per le utenze della “zona verde”, cioè Sant’Andrea, Bonagia, Crocci, Casalbianco, Crocevie e Chiesanuova. Per questa tipologia di rifiuti dovrà essere utilizzato, come già avviene, il contenitore di colore verde.

Restano invariate le giornate dedicate all’organico (lunedì, mercoledì e venerdì), alla carta e cartone (martedì), al secco residuo (giovedì) e alla plastica (sabato), sempre nella fascia mattutina. Il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato saranno raccolti anche pannolini e pannoloni, esposti in sacchetti trasparenti e solo per le utenze che ne facciano richiesta. Tutte le tiologie di rifiuti dovranno essere esposte davanti alle abitazioni – negli appositi contenitori distinti per colore – dalle ore 21 della giornata precedente a quella di raccolta alle ore 6 della stessa giornata.

Il venerdì mattina, e non più il sabato, saranno prelevati a domicilio anche gli sfalci e gli scarti vegetali da giardino (massimo tre sacchi da 100 litri o tre fascine) previa prenotazione al numero verde dell’AGESP 800 197 350 (oppure 02924-31724).
Il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (mobili, materassi e reti, divani, ecc.) e RAEE (TV, radio, pc, stufe, elettrodomestici, ecc.) avverrà il martedì e mercoledi mattina, sempre previa prenotazione agli stessi numeri telefonici.

Gli oli da cucina esausti potranno essere conferiti direttamente dai cittadini presso gli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale e dentro bottiglie di plastica trasparente. Le pile scariche dovranno essere depositate negli appositi contenitori presso ferramenta, tabaccai, scuole e presso il Centro Comunale di Raccolta di contrada Seggio.
Gli abiti usati vanno depositati, anch’essi, negli appositi contenitori sparsi sul territorio comunale all’interno di sacchetti di plastica trasparente mentre i farmaci scaduti dovranno essere conferiti negli appositi contenitori all’esterno delle farmacie.

Sono fruibili, per conferire carta, plastica, vetro e lattine, anche le tre Ecoisole dislocate sul territorio comunale: a Bonagia in via Giardini del Conte, a Ragosia in via Ragosia e a Crocevie in via della Rinascita.

Questi e gli orari  e le giornate di apertura del Centro Comunale di Raccolta: lunendì, mercoledì, venerdì (7-13.20), martedì (13-19), giovedì (13-19.20), sabato (7-13.20) dove si possono conferire ingombranti, tessili, sfabbricidi, ecc.

Nel Palazzo del Municipio, in piazza Sandro Pertini, è stato istituito uno sportello, gestito da personale dell’AGESP, attivo solo i martedì, dalle ore 9 alle ore 13, per fornire informazioni ai cittadini su ogni possibile problematica riguardante la raccolta differenziata. Il numero di telefono a cui è possibile rivolgersi è lo 0923-89204.
I cittadini potranno anche recarsi di persona allo sportello, sempre nella stessa giornata e negli stessi orari, per ritirare sacchetti biodegradabili e calendari della raccolta, prenotare il ritiro di ingombranti, RAEE e sfalci, segnalare disservizi.

Mototurismo, Marsala prima tappa del Trofeo Turistico Regionale 2023 FMI [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Seba Novara, presidente del Motoclub Marsala "Renzo Pasolini" since 1977

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Durissima conferenza stampa del primo cittadino Giacomo Tranchida che rivela che il "guasto" è stato causato da ignoti
Tra i denunciati dai Carabinieri 25enne di Trapani trovato alla guida della sua auto con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge
I due denunciati dai Carabinieri di Custonaci si erano impadroniti di materiale ferroso
I cittadini di Paceco, e chiunque ne abbia interesse, potranno prelevare le quantità di acqua desiderate al costo di 7 centesimi al litro
Il corso si svolgerà alla Cittadella della Salute e si propone di fornire strumenti per acquisire competenze e abilità comunicative utili nelle relazioni con i pazienti

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
La candidata sindaca per Trapani Anna Garuccio interviene dopo la notizia di stamane riguardante l'ennesima problematica che interessa l'impianto che rifornisce di acqua la città
Anche in Màkari 3 il territorio sarà protagonista, promuovendo i principali attrattori turistici che contraddistinguono la provincia di Trapani, dai paesaggi alla cultura e tradizione del luogo
"I Cantiere sinodali sono luoghi di elaborazione di dialogo, di confronto e di solidarietà"
Si è svolto ieri a Palazzo d’Alì, nell’ambito del festival “la Sicilia delle donne” un evento in memoria della trapanese Elda Pucci

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Quei giorni in radio… [parte prima]

Negli anni Settanta e Ottanta la radio ha avuto un ruolo decisivo nella diffusione della musica e nell'intrattenimento

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Un ritorno al successo che spinge Erice nuovamente al terzo posto in classifica del campionato di serie A femminile
I sopralluoghi proseguiranno nelle prossime settimane
Tantissime le novità che animeranno la manifestazione e saranno svelate giorno dopo giorno attraverso i social
Laureato in giurisprudenza, da almeno 15 anni è impegnato attivamente in città con iniziative svolte con molteplici associazioni
L'uomo arrestato dai Carabinieri a Campobello di Mazara era in possesso di cocaina, hashish, marijuana , 180 cartucce calibro 357 magnum e circa 4.500 euro in contanti

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re