mercoledì, Dicembre 6, 2023

Raccolta differenziata a Valderice, ecco tutte le novità

Il nuovo calendario entrerà in vigore dal prosimo 1 aprile

Ci sono novità in vista nelle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti a Valderice. Nei prossimi giorni saranno distribuiti ai cittadini i nuovi calendari con tutti i particolari. Le nuove regole entreranno in vigore dal prossimo 1 aprile. Il servizio è assicurato sempre dalla ditta AGESP di Castellammare di Golfo.

Per quanto riguarda le giornate di raccolta, cambia quella riservata al vetro e metalli che sarà spostata dal sabato al venerdì mattina, sempre con cadenza quindicinale. Il primo e il terzo venerdì del mese per la “zona azzura” – cioè Valderice centro, Misericordia, San Marco, Ragosia e Fico – e il secondo e quarto venerdì del mese per le utenze della “zona verde”, cioè Sant’Andrea, Bonagia, Crocci, Casalbianco, Crocevie e Chiesanuova. Per questa tipologia di rifiuti dovrà essere utilizzato, come già avviene, il contenitore di colore verde.

Restano invariate le giornate dedicate all’organico (lunedì, mercoledì e venerdì), alla carta e cartone (martedì), al secco residuo (giovedì) e alla plastica (sabato), sempre nella fascia mattutina. Il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato saranno raccolti anche pannolini e pannoloni, esposti in sacchetti trasparenti e solo per le utenze che ne facciano richiesta. Tutte le tiologie di rifiuti dovranno essere esposte davanti alle abitazioni – negli appositi contenitori distinti per colore – dalle ore 21 della giornata precedente a quella di raccolta alle ore 6 della stessa giornata.

Il venerdì mattina, e non più il sabato, saranno prelevati a domicilio anche gli sfalci e gli scarti vegetali da giardino (massimo tre sacchi da 100 litri o tre fascine) previa prenotazione al numero verde dell’AGESP 800 197 350 (oppure 02924-31724).
Il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (mobili, materassi e reti, divani, ecc.) e RAEE (TV, radio, pc, stufe, elettrodomestici, ecc.) avverrà il martedì e mercoledi mattina, sempre previa prenotazione agli stessi numeri telefonici.

Gli oli da cucina esausti potranno essere conferiti direttamente dai cittadini presso gli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale e dentro bottiglie di plastica trasparente. Le pile scariche dovranno essere depositate negli appositi contenitori presso ferramenta, tabaccai, scuole e presso il Centro Comunale di Raccolta di contrada Seggio.
Gli abiti usati vanno depositati, anch’essi, negli appositi contenitori sparsi sul territorio comunale all’interno di sacchetti di plastica trasparente mentre i farmaci scaduti dovranno essere conferiti negli appositi contenitori all’esterno delle farmacie.

Sono fruibili, per conferire carta, plastica, vetro e lattine, anche le tre Ecoisole dislocate sul territorio comunale: a Bonagia in via Giardini del Conte, a Ragosia in via Ragosia e a Crocevie in via della Rinascita.

Questi e gli orari  e le giornate di apertura del Centro Comunale di Raccolta: lunendì, mercoledì, venerdì (7-13.20), martedì (13-19), giovedì (13-19.20), sabato (7-13.20) dove si possono conferire ingombranti, tessili, sfabbricidi, ecc.

Nel Palazzo del Municipio, in piazza Sandro Pertini, è stato istituito uno sportello, gestito da personale dell’AGESP, attivo solo i martedì, dalle ore 9 alle ore 13, per fornire informazioni ai cittadini su ogni possibile problematica riguardante la raccolta differenziata. Il numero di telefono a cui è possibile rivolgersi è lo 0923-89204.
I cittadini potranno anche recarsi di persona allo sportello, sempre nella stessa giornata e negli stessi orari, per ritirare sacchetti biodegradabili e calendari della raccolta, prenotare il ritiro di ingombranti, RAEE e sfalci, segnalare disservizi.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
L'incontro è promosso da Camera di commercio di Trapani, Unioncamere Sicilia e Logos
Si tratta del secondo episodio in quella zona della città nel giro di pochi giorni
Via Gladioli prenderà il nome del partigiano trapanese Giovan Battista Gianquinto
La poca realizzazione potrebbe essere motivo di acquisti da parte della società
Arriva il Flight pass giovani Sicilia dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni che viaggiano sui voli Ita Airways da e per la Sicilia

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
L’esperienza musicale a lume di candela accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio sonoro alla scoperta di musiche del Natale d’Oriente
Partigiano, primo Sindaco della Liberazione di Venezia, ma anche deputato, senatore del Pci per cinque legislature e giurista di fama
"Un nuovo patto tra Regione e amministrazioni locali per cogliere tutte le opportunità messe in campo dal Pnrr"
Diversi appuntamenti a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati organizzati in collaborazione con il comune di Trapani
Il progetto prevede quasi 19.000posti a sedere previa un'assegnazione di 99 anni
L'asilo nido di Valderice potrà, così, accogliere 29 bambini anziché 18

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
I due arrestati dai Carabinieri si erano impadroniti di un paio di cuffie bluetooth in un negozio in via Fardella
Ne abbiamo parlato col parroco della chiesa di San Francesco d'Assisi di Trapani fra' Giuseppe Catalano
Riforma nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali: Matera è il primo presidente eletto nella storia italiana nel settore Judo
Non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia
Nel terzo trimestre 2023 in Sicilia +34mila imprese e +15mila occupati
La nuova nave effettuerà i collegamenti con Pantelleria, ha detto il presidente Schifani

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re