Questura di Trapani, attivata l’Agenda prioritaria per i passaporti

La nuova modalità è utilizzabile online

Anche alla Questura di Trapani è stata istituita l’Agenda prioritaria da utilizzare per le richieste urgenti di rilascio passaporti.
La nuova Agenda, che si affianca a quella ordinaria, è raggiungibile sul sito web passaportonline.poliziadistato.it e consentirà di richiedere un appuntamento nel breve periodo per quei cittadini residenti nella provincia di Trapani che hanno necessità di partire nei successivi 30 giorni e non hanno trovato una data utile per presentare la relativa domanda collegandosi all’Agenda ordinaria.

In tal modo, sarà  possibile fissare un appuntamento negli uffici della Questura per ottenere il passaporto entro 30 giorni per viaggi connessi a documentati motivi di lavoro, studio, turismo, motivi di salute.

Sulla pagina online viene visualizzato un pop-up informativo dove il cittadino troverà gli appuntamenti messi a disposizione per le successive due settimane e, fissata la data in urgenza, stamperà il modulo che attesta la priorità da firmare e consegnare all’ufficio passaporti insieme alla documentazione comprovante la data del viaggio.

Se non si dovesse riuscire a fissare un appuntamento disponibile tramite l’Agenda prioritaria, e tuttavia si abbia la necessità di avere il passaporto entro 15 giorni, il cittadino sarà indirizzato su un’ulteriore finestra di dialogo che gli consentirà di scaricare un modulo di autocertificazione nel quale dichiarare le impellenti motivazioni che giustificano l’urgenza del passaporto, da stampare ed esibire allo sportello passaporti della Questura.

In quest’ultimo caso non sarà fissato un appuntamento con una data certa ma l’utente potrà presentarsi alla Questura in qualsiasi giorno – dal lunedì al venerdì e nelle ore di apertura della mattinata – dove sarà verificata la documentazione attestante la priorità e la richiesta sarà trattata in base all’esigenza rappresentata.
Si consiglia agli utenti di consultare frequentemente l’agenda online perché periodicamente vengono aggiunte nuove date disponibili di appuntamento.

Dal 13 giugno 2023, inoltre, è stata introdotta una importante novità riguardante il rilascio del passaporto ai genitori di figli minori. A seguito di tale modifica non è più necessario il consenso dell’altro genitore. Il passaporto, invece, non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria. Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal giudice a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che possa non adempiere agli obblighi dei confronti dei figli.

La modifica, di fatto, determina una semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto o della carta d’identità valida per l’espatrio a favore dei genitori di figli minori. Resta ferma, invece, la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

Di seguito le giornate e gli orari di ricevimento pubblico dell’ufficio passaporti della Questura di Trapani: Lunedì dalle 9 alle 13 d e dalle 14.30 alle 16.30 per consegna passaporti; Martedì dalle 9 alle 13; Mercoledì 9-12per ricezione istanze e consegna passaporti, dalle 14.30 alle 16.30 per ricezione istanze; Giovedì e Venerdì dalle 9 alle 13.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde