Quattro persone in difficoltà su Monte Monaco, intervento del Soccorso Alpino

Gli specialisti li hanno già raggiunti, in corso le operazioni per portarli giù dalla montagna

AGGIORNAMENTO ORE 23
Si è concluso l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano per mettere in salvo i quattro climbers polacchi rimasti bloccati su una parete di Monte Monaco, a circa 200 metri da terra. I quattro, tre uomini e una donna, avevano lanciato l’allarme quando, mentre scendevano dopo aver arrampicato sulla “via Fratelli Titt” – un percorso ad alto grado di difficoltà – non erano stati più capaci di proseguire né di risalire.
In particolare, uno di loro era rimasto appeso a 150 metri da terra, mentre scendeva in “corda doppia”. A questo punto i suoi tre compagni hanno lanciato l’allarme.

Una cordata di specialisti del Sass ha scalato la parete per una “via” parallela arrivando sopra i climbers. Erano illesi ma visibilmente impauriti.

I tecnici del Soccorso Alpino li hanno fatti scendere uno alla volta mettendoli in salvo a terra dove sono stati assistiti da un medico del Sass e dai sanitari del 118 giunti sul posto per verificare le loro condizioni di salute. Le operazioni si sono concluse intorno alle 22,30.
***

È in corso, al momento in cui scriviamo, l’operazione di salvataggio di quattro persone in difficoltà su una parete di Monte Monaco, nel territorio di San Vito Lo Capo.

Secondo le notizie al momento disponibili, si tratterebbe di climbers di nazionalità polacca. Sul posto, dopo l’allarme scattato intorno alle 19, sono già arrivati gli specialisti del CNSAS-Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano della Stazione di Palermo-Boccadifalco che sono riusciti a raggiungerli. I quattro sono in buone condizioni.

Le operazioni per condurli in sicurezza giù dalla montagna richiederanno qualche ora. Sul luogo anche Carabinieri e sanitari del 118.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane