Qualità della vita 2022, Trapani guadagna 12 posizioni ma rimane nella parte bassa della classifica

La provincia di Trapani si attesta al 93esimo posto dopo che lo scorso anno era 105esima (terzultimo posto in tutta Italia)

È stata pubblicata questa mattina la 33esima edizione del rapporto de “Il Sole 24 Ore” con la classifica stilata secondo 90 indicatori statistici. Il rapporto si basa su tutta la provincia, non per il singolo capoluogo. I 90 indicatori statistici alla base dell’indagine, di cui 40 aggiornati al 2022, presentano una serie di novità: due indicatori sull’inflazione; un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l’’indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell’indagine che aggregano più parametri (Qualità della vita di giovani, bambini e anziani, Qualità della vita delle donne, Ecosistema urbano, Indice della criminalità, Indice di sportività, Indice del clima, IcityRank sulle città digitali).

La provincia di Trapani si attesta al 93esimo posto con un balzo di 12 posizioni. Nel 2021 era al 105esimo posto, in terzultima posizione in tutta Italia. All’interno del sito de “Il Sole 24 Ore” è, oltre alla classifica finale, è possibile consultare le sei classifiche di settore. Nella categoria “Ricchezza e consumi”, Trapani è al 102esimo posto con un +4 rispetto al 2021 (106 su 107 province).

Si confermano alcuni indicatori storici dell’indagine: valore aggiunto pro capite; prezzi delle case e incidenza dei canoni di locazione sul reddito medio dichiarato; imprenditoria giovanile; giovani Neet; ore di Cig ordinaria; infortuni sul lavoro; indice della qualità dell’aria; tasso di motorizzazione; indice di litigiosità nei tribunali; mortalità da incidenti stradali; numero di bar, ristoranti, librerie e palestre; agriturismi; indice di lettura; verde urbano; banda larga ultraveloce; amministratori comunali under 40.

Nella categoria “Affari e lavoro”, la provincia di Trapani cresce di sei posizioni, arrivando al 93esimo posto. Il balzo più importante, però, arriva nel settore “Giustizia e sicurezza”: ben 30 le posizioni guadagnate salendo al 64esimo posto (nel 2021 la provincia di Trapani era 94esima). Bene anche in “Demografia e società” con la 83esima posizione (+15, 98esimo nel 2021). Eccezionale risultato anche in “Ambiente e servizi” con un +30, attestandosi in un ottimo 46esimo posto di categoria (76esima posizione nel 2021). Infine, la provincia di Trapani rimane nei bassifondi della classifica “Cultura e tempo libero” nonostante il guadagno di due posizioni: 101esimo in classifica, lo scorso anno era 103esimo.

Per ciascuno dei 90 indicatori, mille punti vengono dati alla provincia con il valore migliore e zero punti a quella con il peggiore. Il punteggio per le altre province si distribuisce in funzione della distanza rispetto agli estremi (1000 e 0). In seguito, per ciascuna delle sei macro-categorie di settore, si individua una graduatoria determinata dal punteggio medio riportato nei 15 indicatori, ciascuno pesato in modo uguale all’altro (1/90). Infine, la classifica finale è costruita in base alla media aritmetica semplice delle sei graduatorie di settore.

Quando Turandot, senza musica e salsiccia… tifa Spagna [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest
La presidente di "Nessuno tocchi Caino" sottolinea anche la mancanza di poliziotti penitenziari in servizio
Accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, era stato assolto dalla Cassazione nel 2023
Si spazierà tra proposte differenti che vadano incontro a pubblici diversi, tra teatro, musica e danza
Fondato nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile, ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa
Il teatro si colorerà di un immersivo fuoco "buono" che assale le colonne, si inerpica e tinge il tempio di rosso. Le repliche si terranno il 16, 17 e 18 luglio
Inaugurazione il 21 luglio, alle ore 19:00, con il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th” presso il teatro a mare “Pellegrino 1880”
Dal 17 al 19 luglio in corrispondenza di un passaggio a livello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Focus su libertà d’espressione ma anche su libertà dalla povertà e libertà dalla paura della guerra
Primo appuntamento della rassegna letteraria giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest