lunedì, Febbraio 26, 2024

Qualifica meccatronica ed agevolazioni TARI, la CNA provinciale incontra gli autoriparatori di Marsala

“Siamo a disposizione - ha dichiarato Giuseppe Orlando, Presidente provinciale di CNA - per fornire tutte le informazioni e la consulenza necessaria affinché gli operatori dell’autoriparazione si adeguino alla nuova normativa"

Si adopera a favore di tanti settori dell’artigianato e della piccola e media impresa, l’Organizzazione CNA, molto attiva anche in provincia di Trapani. Giovedì scorso, 31 marzo, in particolare, presso i locali di CNA Marsala in via Capitano Falco 21, si è tenuto un incontro ad hoc con alcune imprese rappresentative del settore dell’autoriparazione a Marsala.

Sul tavolo due temi fondamentali per il comparto: quello dell’adeguamento alla nuova normativa che prevede che le officine di autoriparazione e gli elettrauto divengano centri meccatronici, e quello dell’esenzione TARI per i rifiuti speciali.

“Siamo a disposizione – ha dichiarato Giuseppe Orlando, Presidente provinciale di CNA – per fornire tutte le informazioni e la consulenza necessaria affinché gli operatori dell’autoriparazione si adeguino alla nuova normativa, ovvero che da elettrauto e da officine di autoriparazione divengano centri meccatronici, così come disciplinato dalla legge numero 122 del 1992”.

Si tratta di un processo che prevede anche un certo numero di ore di formazione specifica a seguito delle quali le imprese di autoriparazione possono comunicare all’Ente camerale l’acquisizione della qualifica di meccatronica. Il termine fissato per regolarizzare la propria posizione è il 4 gennaio 2023.

“CNA Trapani – aggiunge Francesco Cicala, Segretario provinciale dell’Organizzazione – è a disposizione per espletare l’intera pratica, e ha inoltre attivato convenzioni con alcuni centri di formazione del territorio al fine di rendere più agevole e meno dispendioso l’intero iter”.

L’incontro – a cui era presente anche il Responsabile di CNA Impresa Marsala, Giancarlo Bonomo – è stato anche occasione per ricordare agli operatori del settore la possibilità che hanno di poter usufruire dell’esenzione TARI per rifiuti speciali.

La proposta di escludere dal pagamento della TARI tutte le aree delle aziende dove si producono rifiuti speciali, in via continuativa e prevalente – purché le imprese stesse si occupino dello smaltimento di questa tipologia di rifiuti grazie ad apposite convenzioni con ditte autorizzate – era giunta proprio dalla CNA Trapani, che lo scorso dicembre aveva incontrato e trovato il favore dell’Assessore al Settore Finanze e Tributi del Comune di Marsala, Avvocato Michele Milazzo.

“Ad oggi – concludono i vertici di CNA Trapani – basta fare apposita richiesta al Comune di Marsala affinché si possa usufruire di questa possibilità, che comunque permette a tante aziende di poter ottenere un risparmio in un periodo di forti rincari”.

È possibile chiedere ulteriori informazioni ed assistenza presso l’ufficio della CNA provinciale in via Pantelleria 38 a Trapani, o- in alternativa- mandare un whatsapp al 338- 4161986, o scrivere un’email a cnatrapani@gmail.com.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tre meraviglie che portano la firma di Convitto, Palermo e Marigosu
Alle 17.30 la celebrazione del vicario generale della DiocesidiTrapani don Alberto Genovese
L'uomo è stato sottoposto anche al divieto di avvicinamento alla persona offesa

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il numero uno granata ha confermato anche il direttore sportivo Andrea Mussi
Il trequartista sardo dovrebbe muoversi alle spalle di Kragl, Cocco e Convitto
Il "Consagra Innovation Hub" rappresenta un'opportunità unica per trasformare il Teatro di Consagra in un centro d'innovazione
Era ai domiciliari per furto di auto e rapina ai danni di un anziano
Il raduno è previsto domenica 3 marzo al terminal aliscafi di Trapani
Indisponibili Cristini per un lieve problema fisico e Sparandeo che va verso il recupero

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re