Pulizia straordinaria nell’ex scuola “Buscaino Campo”: sarà abbattuta per costruire nuova sede dei Carabinieri

Il nuovo immobile ospiterà sia gli uffici del Comando provinciale sia quelli della Compagnia dell'Arma

Avviata dal Comune di Trapani la pulizia straordinaria dell’ex plesso scolastico “Buscaino Campo” di Trapani sulla cui area in via dei Ranuncoli, angolo via Cristoforo Colombo,  a pochi passi dal porto peschereccio, sarà costruita una nuova caserma dei Carabinieri di Trapani.

La necessità di una nuova sede per tutti gli uffici dell’Arma presenti in città era stata discussa, già nel 2020, in Prefettura e l’attuale Amministrazione comunale era stata impegnata nell’individuazione di una soluzione adeguata. La scelta è ricaduta sull’area della “Buscaino Campo” che, peraltro, appartiene al Demanio dello Stato. La scuola fu chiusa nel 2013 a seguito dei risultati della campionatura di alcune parti del pavimento che evidenziarono la presenza di amianto mentre la successiva verifica per accertare la presenza di fibre di amianto disperse in aria diede, invece, esito negativo. L´Asp di Trapani dispose l’esecuzione di una bonifica secondo le procedure previste dalla normativa e tramite una ditta specializzata.

L’immobile, inoltre, è stato dichiarato dall’attuale Amministrazione come “non più di interesse comunale in ordine al vincolo di destinazione scolastica” e non è, quindi, tra quelli per i quali il Comune ha già ottenuto finanziamenti (plesso in via Erodoto, nel quartiere Sant’Alberto, e “Livio Bassi” nel centro storico della città).

“Dal punto di vista burocratico – si legge nella nota diffusa dal Comune – l’edificio destinato a scuola e quello destinato a palestra, insieme alla relativa area di sedime, verranno restituiti dal Comune al Demanio dello Stato” per la costruzione di un nuovo immobile di alcuni piani dove troveranno spazio sia gli uffici del Comando Provinciale e della Stazione principale (attualmente nel palazzo in via Orlandini) sia quelli della Compagnia Carabinieri (attualmente in un immobile di via Vallona, accanto al Comando provinciale della Guardia di Finanza)

Prima che i lavori, già progettati e finanziati, possano essere messi in appalto, il Comune sta  provvedendo ad eliminare le discariche abusive presenti all’interno dell’ex scuola che, negli ultimi dieci anni, è stata totalmente vandalizzata. I lavori di pulizia straordinaria, già in corso, sono effettuati da Formula Ambiente, la ditta che gestisce la raccolta differenziata a Trapani.

«Da immobile pericolante e pericoloso per la presenza di amianto, trovato in stato di abbandono dalla mia amministrazione come molte altre cose, a futuro Comando dei Carabinieri – spiega il sindaco Giacomo Tranchida – grazie ad un investimento statale di oltre 3 milioni di euro”. 

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio