Pulizia straordinaria nell’ex scuola “Buscaino Campo”: sarà abbattuta per costruire nuova sede dei Carabinieri

Il nuovo immobile ospiterà sia gli uffici del Comando provinciale sia quelli della Compagnia dell'Arma

Avviata dal Comune di Trapani la pulizia straordinaria dell’ex plesso scolastico “Buscaino Campo” di Trapani sulla cui area in via dei Ranuncoli, angolo via Cristoforo Colombo,  a pochi passi dal porto peschereccio, sarà costruita una nuova caserma dei Carabinieri di Trapani.

La necessità di una nuova sede per tutti gli uffici dell’Arma presenti in città era stata discussa, già nel 2020, in Prefettura e l’attuale Amministrazione comunale era stata impegnata nell’individuazione di una soluzione adeguata. La scelta è ricaduta sull’area della “Buscaino Campo” che, peraltro, appartiene al Demanio dello Stato. La scuola fu chiusa nel 2013 a seguito dei risultati della campionatura di alcune parti del pavimento che evidenziarono la presenza di amianto mentre la successiva verifica per accertare la presenza di fibre di amianto disperse in aria diede, invece, esito negativo. L´Asp di Trapani dispose l’esecuzione di una bonifica secondo le procedure previste dalla normativa e tramite una ditta specializzata.

L’immobile, inoltre, è stato dichiarato dall’attuale Amministrazione come “non più di interesse comunale in ordine al vincolo di destinazione scolastica” e non è, quindi, tra quelli per i quali il Comune ha già ottenuto finanziamenti (plesso in via Erodoto, nel quartiere Sant’Alberto, e “Livio Bassi” nel centro storico della città).

“Dal punto di vista burocratico – si legge nella nota diffusa dal Comune – l’edificio destinato a scuola e quello destinato a palestra, insieme alla relativa area di sedime, verranno restituiti dal Comune al Demanio dello Stato” per la costruzione di un nuovo immobile di alcuni piani dove troveranno spazio sia gli uffici del Comando Provinciale e della Stazione principale (attualmente nel palazzo in via Orlandini) sia quelli della Compagnia Carabinieri (attualmente in un immobile di via Vallona, accanto al Comando provinciale della Guardia di Finanza)

Prima che i lavori, già progettati e finanziati, possano essere messi in appalto, il Comune sta  provvedendo ad eliminare le discariche abusive presenti all’interno dell’ex scuola che, negli ultimi dieci anni, è stata totalmente vandalizzata. I lavori di pulizia straordinaria, già in corso, sono effettuati da Formula Ambiente, la ditta che gestisce la raccolta differenziata a Trapani.

«Da immobile pericolante e pericoloso per la presenza di amianto, trovato in stato di abbandono dalla mia amministrazione come molte altre cose, a futuro Comando dei Carabinieri – spiega il sindaco Giacomo Tranchida – grazie ad un investimento statale di oltre 3 milioni di euro”. 

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ai granata servono 3 punti nel derby per celebrare la promozione
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
Gli alberelli sono stati collocati nel viale Giacomo Licari
"Importanti notizie in arrivo anche sul versante Shark" ha affermato il presidente
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"