Pubblicità elettorali con i volantini sulle auto, archiviato procedimento contro Rizzi

TRAPANI. Era stato multato, nel giugno dello scorso anno, perché alcuni volantini pubblicitari elettorali con la sua immagine erano stati collocati su alcune auto in sosta al piazzale Ilio. Adesso, invece, è stata disposta l’archiviazione. Protagonista della vicenda è Enrico Rizzi, attuale presidente del Noita, nucleo operativo italiano tutela animali e, nel giugno dello scorso anno, candidato al consiglio comunale con il Partito socialista a sostegno del senatore D’Ali, candidato alla carica di sindaco.

LA VICENDA – Rizzi venne multato dagli agenti della sezione Annona della polizia municipale in quanto su alcune autovetture in sosta nel piazzale Ilio “risultavano collocati alcuni volantini pubblicitari elettorali riproducenti l’effigie di Rizzi – spiegano dal Comune – e propagandando per l’elezione al consiglio comunale in occasione della consultazione elettorale”.

L’ARCHIVIAZIONE – Ne è seguita una vera e propria battaglia sotto forma di ricorsi e contro ricorsi con una serie di deduzioni presentate dallo stesso Rizzi al comando della polizia municipale ed agli uffici comunali. Quindi, adesso, l’Ufficio Illeciti Depenalizzati ha disposto l’archiviazione in quanto la contestazione a Rizzi è avvenuta “differita” nonostante i vigili fossero in prossimità dei luoghi, mentre nel verbale non viene spiegato il motivo del differimento. Ed ancora, “non si trova alcuna riferibilità, nel verbale, al soggetto trasgressore ed alla condotta se non nell’affermazione postuma di conoscibilità derivante dall’effige riprodotta sui volantini – sottolinea la dirigente Caterina Santoro nel provvedimento di archiviazione -; l’immagine propagandistica non è certamente elemento probante del responsabile della condotta, tanto più che successivamente si fa riferimento a più soggetti dediti ad apporre i volantini elettorali sui lunotti di talune autovetture”. Per la dirigente, quindi, “la riferibilità a Rizzi si sarebbe potuta avere nel caso in esame quale responsabile di condotta amministrativamente disvalente come committente unico della propaganda elettorale come consigliere comunale alle consultazioni imminenti, ma non certamente nel caso di violazione del piano generale degli impianti”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti