lunedì, Marzo 4, 2024

Pronto entro aprile il nuovo Hub vaccinale a Partanna

La struttura rientra tra i nuovi 17 centri voluti dalla Regione

Sarà pronto per entrare in funzione entro la fine di aprile l’hub vaccinale di Partanna che, insieme a quello che sarà allestito ad Alcamo, rientra tra i 17 nuovi centri per la vaccinazione anti Covid voluti dal governo regionale in Sicilia.

Ieri il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, e il sindaco del comune belicino hanno sottoscritto la convenzione per la concessione in comodato d’uso gratuito della palestra di via Gramsci annessa all’Istituto Tecnico Commerciale. L’hub vaccinale sarà, ovviamente, gestito dall’Asp.

Sempre ieri si è svolta una conferenza di servizi convocata dal Dipartimento della Protezione Civile regionale che si occuperà dell’allestimento della struttura, fornendo il necessario supporto tecnico-logistico. Il Comune di Partanna, oltre all’immobile, metterà a disposizione personale comunale che si aggiunge a quello volontario già individuato.

Saranno sei le postazioni disponibili per la somministrazione del vaccino più altre otto dedicate al “check triage” e alle successive operazioni di check in e check out. L’hub sarà in grado di effettuare circa 800 vaccinazioni al giorno.

“Lavoro dal mese di febbraio a quest’idea che avevamo immaginato e programmato – dice il sindaco Catania – dando disponibilità al Dipartimento Regionale della Salute e all’Asp di Trapani, affinché si potesse creare, al servizio del territorio del Belice, un’adeguata e comoda struttura vaccinale per contribuire nel più breve tempo possibile ad implementare la campagna vaccinale”.

Attorno al centro per la vaccinazione esiste un parcheggio di 8 mila metri quadrati, facilmente raggiungibile anche dalle persone in carrozzina e/o con disabilità, che garantirà cittadini la possibilità di lasciare i loro mezzi e raggiungere la struttura.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Decisiva la difesa dei granata: partita combattuta con Piacenza che vende cara la pelle
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»
L'installazione delle attrezzature è stata finanziata al Comune di Petrosino con fondi del PNRR

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Conclusa l'udienza preliminare al Tribunale di Trapani
Agricoltori e associazioni chiedono che non si sversi più acqua dell'invaso a causa della mancata manutenzione