“Pronti al Sostegno”, iniziativa a Marsala e Petrosino per chi è in difficoltà

A favore di persone e famiglie che si trovino in condizioni di difficoltà economica

Al via, a Marsala e Petrosino, il progetto  “Pronti al Sostegno”nell’ambito del distretto sociosanitario di cui i due comuni fanno parto. “L’intento è di costituire una task force che, avvalendosi dei fondi per la povertà, assicuri interventi immediati di sostegno a chi ne abbia bisogno – spiegano i due sindaci  Grill e Giacalone – in collaborazione con le associazioni di volontariato”.

La proposta delle due amministrazioni comunali è stata poi condivisa in sede di Distretto sociosanitario Marsala-Petrosino che ha provveduto a pubblicare un apposito Avviso con il quale coinvolgere gli Enti del Terzo Settore nella coprogettazione di interventi nel sociale. Si tratta di fornire aiuti alimentari e sostegno materiale, anche a domicilio, a persone e famiglie, specie con minori ed anziani disabili, che si trovino in condizioni di difficoltà per mancanza di sufficienti risorse economiche. Una situazione che può anche essere causata dalla attuale emergenza sanitaria da Covid-19, specialmente per chi è costretto a casa in quarantena.

Ieri la CGIL di Trapani, inoltre, ha chiamato in causa tutti i sindaci auspicando che possano partecipare al bando, considerandola una vera e propria “occasione da non perdere”. Sulla pagina del sito web del Comune di Marsala sono pubblicate le indicazioni utili riguardanti requisiti e modalità per aderire alla manifestazione d’interesse che gli Enti interessati devono presentare entro il prossimo 28 Gennaio. Le risorse per l’azione progettuale “Pronti al Sostegno” 2022 sono assegnate dal Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, a valere sul Fondo Povertà 2017.

Il Distretto sociosanitario utilizzerà poco più di 125 mila euro per servizi e interventi da affidare in gestione ad organizzazioni di volontariato che si sono distinte in azioni di contrasto alla marginalità e alla povertà.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie
Aveva 88 anni, penultimo superstite di quel mitico Trapani che nel 60-61 sfiorò la Serie B
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Un’opportunità per interrogarsi su come e perché tali celebrazioni siano oggi percepite
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni
"Devono essere decise a livello locale, dalle Assemblee Territoriali Idriche, e non dalla Regione"
Aperte le buste con le offerte: tra le società partecipanti la Trapani for Future di Valerio Antonini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti
Tecnici comunali e operai dell’impresa di manutenzione sono già a lavoro