mercoledì, Febbraio 28, 2024

Promozione turistica, la provincia di Trapani torna in TV

Nel programma “Eden - Un Pianeta da salvare”

Il territorio,trapanese torna ad essere protagonista di un appuntamento televisivo con “Eden – Un Pianeta da salvare”, il programma televisivo documentaristico de La 7 condotto da Licia Colò. La troupe sta effettuando cinque giorni di riprese nei luoghi più suggestivi della Sicilia occidentale puntando il focus sulla Valle del Belìce, sui Parchi archeologici di Selinunte e Segesta, sulla città di Mazara del Vallo, San Vito Lo capo e l’agro di Custonaci.

Ieri la troupe, guidata da Alessandro Antonino, ha girato al Parco archeologico di Selinunte e a Salemi, che recentemente ha ottenuto il terzo posto tra i borghi più belli d’Italia.
Nei giorni a seguire sarà la volta di Mazara del Vallo con il Museo del Satiro, la Riserva di lago Preola e Gorghi Tondi e di Gibellina con il Baglio di Stefano, presso la Fondazione Orestiadi.
Sono previsti trekking a cavallo e a piedi nel territorio di Custonaci, dalla Grotta di Scurati, dove la troupe sarà accolta dai volontari dell’Associazione Presepe Vivente in abiti d’epoca, fino a Baia Santa Margherita, Makari e la Grotta dei cavalli per far conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche e l’opportunità di svolgere attività outdoor.

In ogni luogo del tour la troupe incontrerà guide d’eccezione: da quelle artistico-culturali a quelle naturalistiche, esperti della storia e del paesaggio, Felice Crescente e Luigi Biondo, direttori dei Parchi archeologici di Selinunte e Segesta e volontari delle Pro Loco.
Le riprese saranno distribuite in due servizi televisivi che andranno in onda in due puntate entro la fine dell’estate.

Il Distretto Turistico della Sicilia occidentale ha curato l’organizzazione della troupe televisiva fornendo i contenuti per la redazione della sceneggiatura, prendendo contatti con gli intervistati e richiedendo tutte le autorizzazioni necessarie per le riprese, anche con i droni, e organizzando l’ospitalità e la logistica.

“Dopo le fiere di settore in nostro impegno continua – commenta la presidente del Distretto, Rosalia D’Alì – per dare ancora una volta risalto alle ricchezze naturalistiche dei nostri luoghi, alla storia e all’architettura, all’arte culinaria e alle tradizioni. È questo il miglior modo per raccontare e per promuovere le bellezze del territorio”.

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026
L'iniziativa è organizzata insieme al Banco Alimentare della Sicilia Occidentale - Palermo
La bellezza della fede per una spiritualità che sa vedere
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Venerdì una doppia seduta d'allenamento e la conferenza prepartita
Oipa Partanna: «Mancano vaccini, vermifughi e antiparassitari, poche le sterilizzazioni»
Il presidente della Regione Schifani: «Soddisfatti per obiettivo raggiunto»
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune