Promozione turistica, la provincia di Trapani torna in TV

Nel programma “Eden - Un Pianeta da salvare”

Il territorio,trapanese torna ad essere protagonista di un appuntamento televisivo con “Eden – Un Pianeta da salvare”, il programma televisivo documentaristico de La 7 condotto da Licia Colò. La troupe sta effettuando cinque giorni di riprese nei luoghi più suggestivi della Sicilia occidentale puntando il focus sulla Valle del Belìce, sui Parchi archeologici di Selinunte e Segesta, sulla città di Mazara del Vallo, San Vito Lo capo e l’agro di Custonaci.

Ieri la troupe, guidata da Alessandro Antonino, ha girato al Parco archeologico di Selinunte e a Salemi, che recentemente ha ottenuto il terzo posto tra i borghi più belli d’Italia.
Nei giorni a seguire sarà la volta di Mazara del Vallo con il Museo del Satiro, la Riserva di lago Preola e Gorghi Tondi e di Gibellina con il Baglio di Stefano, presso la Fondazione Orestiadi.
Sono previsti trekking a cavallo e a piedi nel territorio di Custonaci, dalla Grotta di Scurati, dove la troupe sarà accolta dai volontari dell’Associazione Presepe Vivente in abiti d’epoca, fino a Baia Santa Margherita, Makari e la Grotta dei cavalli per far conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche e l’opportunità di svolgere attività outdoor.

In ogni luogo del tour la troupe incontrerà guide d’eccezione: da quelle artistico-culturali a quelle naturalistiche, esperti della storia e del paesaggio, Felice Crescente e Luigi Biondo, direttori dei Parchi archeologici di Selinunte e Segesta e volontari delle Pro Loco.
Le riprese saranno distribuite in due servizi televisivi che andranno in onda in due puntate entro la fine dell’estate.

Il Distretto Turistico della Sicilia occidentale ha curato l’organizzazione della troupe televisiva fornendo i contenuti per la redazione della sceneggiatura, prendendo contatti con gli intervistati e richiedendo tutte le autorizzazioni necessarie per le riprese, anche con i droni, e organizzando l’ospitalità e la logistica.

“Dopo le fiere di settore in nostro impegno continua – commenta la presidente del Distretto, Rosalia D’Alì – per dare ancora una volta risalto alle ricchezze naturalistiche dei nostri luoghi, alla storia e all’architettura, all’arte culinaria e alle tradizioni. È questo il miglior modo per raccontare e per promuovere le bellezze del territorio”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori