Progetto “Occhio virtuale”, installate due nuove telecamere per sorveglianza antincendio

Due nuove telecamere si sono di recente aggiunte alla rete del progetto “Occhio virtuale” dell’associazione SOS Valderice. Una è già operativa da agosto all’interno della Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco, area protetta gestita dal WWF, mentre l’altra è stata collocata a tutela del Bosco Scorace a Buseto Palizzolo dopo essere stata acquistata grazie alla raccolta fondi promossa dall’associazione “Bosco Scorace”. Salgono così tre le telecamere con buona visuale dell’area boschiva, pesantemente danneggiata da incendi negli anni passati, di cui due interamente dedicate.

“Anche se l’estate volge al termine – dicono i responsabili di SOS Valderice – l’attenzione nella prevenzione e gestione degli incendi rimane alta. Grazie al nostro sistema di video sorveglianza boschiva sono stati individuati sul nascere più di 60 focolai, consentendo un rapido intervento degli organi preposti, spesso anche con il supporto delle nostre squadre. Le immagini hanno, inoltre, permesso di operare in sicurezza e con minori rischi per gli operatori chiamati a fronteggiare le fiamme e hanno consentito ai piloti degli elicotteri antincendio – che fanno base da noi – di individuare già prima della partenza le fonti di approviggionamento acqua, i rischi e le priorità”.

A chi chiede a cosa servano le telecamere se gli incendi ci sono lo stesso, dall’associazione di protezione civile rispondon: “Intanto servono per tutti i motivi prima descritti, la tempestività dell’intervento è fondamentale così come la sicurezza, inoltre noi siamo ‘solo’ un’organizzazione di volontariato, -beccare’ qualcuno è compito istituzionale degli organi di polizia ai quali noi diamo tutto il nostro supporto. Infatti, su loro richiesta, abbiamo già consegnato svariate ore di registrazione video utili per le indagini”.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
L'oggetto era sulla battigia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico
Svariati i temi trattati nell'incontro svoltosi in un clima di collaborazione
Possono accedere al beneficio le cantine sociali costituite in forma cooperativa