venerdì, Giugno 9, 2023

Processo “Scrigno”: condannati sei degli otto imputati

Dodici anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa per l'ex deputato regionale Paolo Ruggirello

Gli intrecci tra mafia, politica e imprenditoria nel Trapanese portati alla luce dall’operazione “Scrigno”, condotta dai Carabinieri nel marzo 2019, hanno visto imputati, con rito ordinario davanti al Tribunale di Trapani, otto soggetti tra i quali l’ex deputato regionale Paolo Ruggirello.

Oggi il Collegio, presieduto da Daniela Troja, lo ha condannato a 12 anni di reclusione dopo che il reato contestatogli è stato derubricato a concorso esterno in associazione mafiosa. Per lui è stata anche disposta l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Condannati anche Antonino Buzzitta, 21 anni, Vito Gucciardi, 12 anni, Vito D’Angelo, 16 anni. Condannati, rispettivamente, ad un anno e otto mesi di reclusione e ad un anno di reclusione l’ex consigliere comunale di Trapani Vito Mannina e di Erice Alessandro Manuguerra, entrambi con pena sospesa. Assolti, invece, Giuseppa Grignani e Marcello Pollara “perché il fatto non sussiste”. Dal processo era stata stralciata la posizione di Luigi Manuguerra, padre di Alessandro, perché deceduto il 4 aprile 2020.

Anche per Alessandro Manuguerra il Tribunale ha ritenuto di riqualificare il delitto contestato – corruzione elettorale mafiosa – in corruzione elettorale. “La pronuncia – commenta il suo avvocato Fabio Sammartano – esclude che Manuguerra abbia mai avuto a che fare con la mafia e che la sua elezione a consigliere comunale di Erice, nel 2017, sia stata contaminata dall’influenza della mafia in suo favore. Tuttavia la prescrizione del reato così riqualificato è pari a 6 anni a decorrere dal giugno 2017”. Il legale ha già annunciato che proporrà appello entro i termini di legge.

Buzzitta, Gucciardi, D’Angelo Ruggirello, Mannina e Manuguerra, in solido tra loro, sono stati anche condannati al risarcimento dei danni patiti dalle parti civili costituite: il Centro Studi ed iniziative culturali “Pio La Torre” ONLUS; l’associazione nazionale per la lotta contro le illegalità e le mafie “Antonino Caponnetto”; l’associazione “Codici Sicilia; l’associazione antimafie e antiracket La Verità vive! – Onlus; l’Associazione Antiracket ed Antiusura Trapani, liquidati in via equitativa in 1.000 euro ciascuno.
Buzzitta, Gucciardi, D’Angelo  e  Ruggirello, in solido, dovranno anche pagare il risarcimento dei danni alla Presidenza della Regione Siciliana, costituitasi anch’essa parte civile, liquidati in via equitativa in 2.000 euro.

Paolo Ruggirello dovrà pagare il risarcimento dei danni ai Comuni di Campobello di Mazara (5.000 euro), Castelvetrano (5.000 euro), Paceco (2.000 euro), all’Assemblea Regionale Siciliana (2.000 euro). Con Antonino Buzzitta, Vito Gucciardi e Vito D’Angelo, dovrà risarcire i danni anche al Comune di Trapani ( 3.000 euro) mentre D’Angelo dovrà pagare il risarcimento al Comune di Favignana (3.000 euro); Gucciardi e Ruggirello, in solido tra loro, dovranno pagare i danni al Comune di Erice (3.000 euro), così come Vito Mannina e Alessandro Manuguerra, in solido tra loro (3.000 euro), e al Comune di Trapani (2.000 euro).

L’operazione “Scrigno” fu il risultato di un’indagine condotta dagli uomini del Nucleo Investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani e portò all’arresto di altri soggetti, tra cui i fratelli Francesco e Pietro Virga, figli del boss Vincenzo, e l’ex consigliere comunale Franco Orlando.

Per gli altri 17 indagati che hanno scelto a suo tempo il rito abbreviato davanti al gup di Palermo si sono già pronunciati anche i giudici d’Appello che hanno condannato a 12 anni di reclusione Carmelo Salerno, assolto in primo grado, e aumentato le condanne per Michele Martines e Francesco Orlando da 5 anni e 4 mesi a, rispettivamente, 13 anni e 4 mesi e 12 anni e 8 mesi; i fratelli Virga, Francesco e Pietro, da 8 anni ciascuno sono passati a 16 anni e 8 mesi e 19 anni e 4 mesi.

Ridotte, invece, le condanne per Francesco Russo e Jacob Stelica con sospensione della pena. Confermato il verdetto di primo grado ad 8 anni di reclusione per Giuseppe Piccione mentre sono stati condannati ad 8 anni e 4 mesi ciascuno Francesco Peralta, Pietro Cusenza e Mario Letizia. Stessa condanna in appello per Leonardo Russo e Michele Alcamo, 3 anni, Ninni D’Aguanno e Vincenzo Ferrara che sono stati condannati anche in secondo grado a 3 anni e 4 mesi. In entrambi i gradi di giudizio, infine, Francesco Todaro e Tommasa Di Genova sono stati assolti perché il fatto non sussiste.

“4 Linee”, mostra di Arte contemporanea a Trapani [AUDIO]

La mostra sarà aperta fino al 2 luglio e l'ingresso è gratuito. Ne abbiamo parlato con Piriongo

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Le oltre 30 tonnellate di olio d’oliva provenienti dalla provincia di Andria erano destinate a una società del Trapanese.
L'uomo fermato dalla Polizia di Trapani è un trentacinquenne di nazionalità tunisina
Al giovane è stato anche imposto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese
L'imprenditore di Castelvetrano è stato già condannato, in via definitiva, a 15 anni di reclusione per associazione di tipo mafioso
La sfilata in programma sabato 24 e domenica 25 giugno

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Più di 120 studiosi giunti da tutto il mondo si incontrano al Centro Ettore Majorana di Erice
Ai nastri di partenza della competizione ci saranno tutti i migliori driver pronti a sfidarsi lungo lo storico percorso della Monte Erice
Tra i testimonial Valerio Valenti, commissario all'emergenza migranti, Francesca Basile, responsabile dell'Unità Operativa Migrazioni della Croce Rossa Italiana
L'intervento di Antonio Chirco, responsabile comunale Cisl Marsala
Il piccolo era trasportato nella vettura dei genitori diretti verso l'ospedale di Trapani
La mostra sarà aperta fino al 2 luglio e l'ingresso è gratuito. Ne abbiamo parlato con Piriongo

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Radio: passato, presente e futuro [podcast]

https://www.goodmorningvietnam.it/radio-passato-presente-e-futuro/ Per ascoltare fai click sul tasto play https://www.goodmorningvietnam.it/wp-content/uploads/podcast_gmv/17052023.mp3

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
medici specialisti saranno a disposizione della cittadinanza senza alcuna necessità di prenotazione. Le visite saranno effettuate dalle 9, alle 13
Il Comitato si occuperà della valutazione etica, scientifica e metodologica degli studi clinici sperimentali e della valutazione di indagini cliniche sui dispositivi medici e farmacologici in Sicilia
Elisa Cordova è titolare della cattedra di Musicologia sistematica,
Il Ministero degli Interni ha ammesso il progetto “Erice + sicura” per un importo di 150.000,00 euro
Il Consiglio comunale di Favignana ha approvato oggi, su proposta dell'Amministrazione, una riduzione delle tariffe
Le persone interessate devono mandare la loro candidatura entro il 15 giugno

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re