Problemi idrici nei Comuni del Trapanese, i sindaci incontrano la prefetta Cocuzza

Si tratta di 17 territori che erano serviti dall'EAS

I sindaci dei 17 Comuni ex Eas del Trapanese hanno incontrato la prefetta di Trapani Filippina Cocuzza per rappresentare i gravi problemi idrici che affliggono il territorio in assenza di un gestore di riferimento.

“Richiamiamo l’attenzione sul grave problema idrico – spiega Nicolò Rizzo, presidente dell’Assemblea territoriale idrica e sindaco di Castellammare del Golfo – chiedendo un’azione sinergica poiché i sindaci dei 17 Comuni dell’Ati continuano a trovarsi in grande difficoltà. In attesa del Piano d’ambito, la Regione intervenga subito individuando un gestore unico temporaneo”. L’Ente Acquedotti Siciliani, infatti, è in liquidazione dal 2004.

Dell’Ambito Territoriale Idrico di Trapani fanno parte Alcamo, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Castelvetrano, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, San Vito lo Capo, Valderice, Vita e le isole Egadi.

Rizzo, sottolinea che “l’Ati si è espressa deliberando sul fatto che la Regione debba provvedere ad individuare il gestore unico momentaneo per il sistema idrico integrato in prosecuzione alla gestione ex Eas, nel rispetto delle sentenze della Corte Costituzionale e del Tar, che hanno riconosciuto la validità di quanto fatto per tutelare enti pubblici e comunità. L’Assemblea regionale non ha accolto la proposta del Governo che aveva chiesto di autorizzare Siciliacque Spa ad essere temporaneamente gestore unico, per i prossimi tre anni, creando ulteriori difficoltà”.

“Occorrono, invece, soluzioni attuabili ed immediate. Non è più accettabile – conclude il presidente dell’ATI – il limbo in cui continua a trovarsi la gestione del sistema idrico integrato, problemi che abbiamo rappresentato alla prefetta di Trapani che ringraziamo per la disponibilità ad intercedere, sensibilizzando il Dipartimento regionale per una soluzione urgente alla vacatio normativa».

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni