Prima la vista, raccolta fondi del Lions Club Trapani

Si è svolta ieri l'iniziartiva benefica “Sight First"

Si è svolto ieri sera nella suggestiva cornice della terrazza sul mare dell’Approdo di Angelino a Pizzolungo, il service: “Sight First – Prima la Vista”. A realizzare la benefica attività di raccolta fondi il Lions Club Trapani, con la partecipazione massiccia e molto coinvolta della gran parte dei soci del sodalizio trapanese.

Il presidente del Club Tommaso Nasello nel suo breve discorso di saluto, nel ribadire la centralità del tema della vista nel suo programma, ha spiegato che la serata ha preso spunto da una frase dello scrittore tedesco Goethe: “Si dovrebbe almeno ogni giorno: ascoltare una canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro e, se possibile, dire qualche parola ragionevole”.

Immaginando che per apprezzare tutto questo, occorrano tutti e cinque i sensi dei quali normalmente l’uomo dispone, i Lions hanno pensato di coinvolgere e fare esibire degli artisti del capoluogo trapanese per riflettere sul tema proposto: la salvaguardia della vista. Il prossimo M° Peppe Di Salvo ha suonato dei brani musicali, Iolanda Piazza si è alternata con lui nella recitazione di alcune poesie, e nello stesso tempo Giovanna Colomba ha realizzato un’estemporanea creando un dipinto il cui tema ovviamente, era quello della vista.

La campagna “Sight First” è attiva da circa trenta anni, esattamente dal 1990, ed in tutti questi anni ha aiutato 488 milioni di persone in tutto il mondo affette da cecità prevenibile e reversibile e, assistito milioni di non vedenti e ipovedenti.

I soci Lions del club di Trapani con questa bellissima iniziativa artistica ma, al tempo stesso con questo opportuno momento di riflessione, hanno ancora una volta voluto dare il loro fattivo contribuito per ampliare il ventaglio di possibilità per quanti e, sono ancora tanti, possano ricevere l’aiuto necessario a migliorare le loro condizioni di salute e, soprattutto la qualità della loro vita.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione