Prevenzione tumore al seno, screening gratuito negli ospedali del Trapanese

Per prenotare è possibile chiamare il numero 0923/47 24 27 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle13.30

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani sostiene l’Open day “AbbracciAmo la prevenzione”, iniziativa dedicata allo screening mammografico promossa in collaborazione con il Centro di riferimento regionale per la Senologia dell’Assessorato regionale alla Salute.

L’iniziativa si inserisce in un programma finalizzato alla sensibilizzazione sui temi della salute e della prevenzione al femminile in occasione della Giornata Internazionale della Donna ed è rivolta a tutte le donne d’età compresa fra 50 e 69 anni, che potranno eseguire gratuitamente una mammografia di screening.

L’evento si svolgerà sabato prossimo 12 marzo, dalle 8.30 alle ore 13, con prenotazione, in questi ospedali: Sant’Antonio Abate di Trapani, “San Vito e Santo Spirito” di Alcamo, “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano, “Paolo Borsellino” di Marsala e “Abele Ajello” di Mazara del Vallo.

Sabato 19 marzo, invece, sarà possibile sottoporsi a screening mammografico gratuito nell’ospedale “Nagar” di Pantelleria dove, in questi giorni, è in fase di installazione un mammografo con tomosintesi di ultima generazione. La mammografia con tomosintesi è un esame all’avanguardia che garantisce una risoluzione ottimale delle immagini permettendo l’individuazione visiva di lesioni non individuabili con le precedenti tecnologie. Il miglioramento nella precisazione dei margini e della posizione delle lesioni consente di ridurre sia il numero di biopsie inutili sia quello di falsi positivi.

In ciascun presidio ospedaliero è presente personale dedicato agli esami di screening senologico. L’obiettivo dell’esame è la diagnosi precoce per aumentare al massimo le probabilità di individuare la malattia in fase iniziale riducendo quanto più possibile i rischi dell’evoluzione della patologia, facilitando la guarigione e riducendo la mortalità.

“Con questa iniziativa l’Asp di Trapani intende rafforzare  un percorso virtuoso che punta a rilanciare le attività di  prevenzione delle patologie più frequenti anche attraverso il potenziamento della dotazione strumentale dei presidi ospedalieri è uno tra gli obiettivi aziendali prioritari”, ha detto il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il Centro Gestionale Screening  al numero 0923/47 24 27 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle13.30.

 

 

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Gli è stata notificata la misura cautelare del divieto di dimora a Cefalù
Il 24 maggio la presentazione nella sala conferenze Museo Pepoli a Trapani
Presenti la comandante della Compagnia di Alcamo, Chiara Petrone, e la vice comandante della locale Stazione, marescialla  Stefania Paoloni
Per diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale utile a compiere scelte consapevoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Donazione di Piriongo in occasione dell'anniversario della strage di Capaci
Cultura, momenti di spensieratezza ma anche occasione di confronto con altre realtà
Iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria con il Comune e in collaborazione con EBAT
Organizzata dall’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo" ODV
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
La formazione di mister Torrisi passa comunque in semifinale