Prevenzione tumore al seno, al via l’Ottobre Rosa dell’Asp di Trapani

Screening e iniziative di sensibilizzazione sul territorio

L’Asp di Trapani aderisce alla campagna “Ottobre Rosa mese della prevenzione del Tumore al seno” promossa dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana con una serie di iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono le realtà sanitarie del territorio.

Sarà possibile prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa, fino ad esaurimento della disponibilità, anche nelle giornate di sabato. L’iniziativa è rivolta alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che ne hanno diritto.

“Nel 2022, oltre 5 mila donne tra 50 e 69 anni hanno partecipato allo screening per il cancro alla mammella – sottolinea Vincenzo Spera, commissario straordinario dell’Asp di Trapani – Grazie a questo semplice esame sono stati diagnosticati oltre 20 tumori, otto dei quali in fase precocissima, tre intermedi, 1 avanzato, 9 ancora in fase di acquisizione dei dati per la stadiazione. Il mese di ottobre e il colore rosa sono, quindi, da considerare un mese e un colore che simboleggiano vite salvate”.

In particolare, sabato 7, 14, ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, sarà possibile prenotare l’esame specialistico anche senza richiesta medica, tramite whatsup al numero 338 6314817.

Gli ospedali coinvolti nell’iniziativa sono il “Sant’Antonio Abate” di Trapani, “San Vito e Santo Spirito” di Alcamo”, “Vittorio Emanuele II” a Castelvetrano; “Paolo Borsellino” di Marsala, “Abele Ajello” a Mazara del Vallo L’iniziativa è estesa anche all’Ambulatorio di Radiologia alla Cittadella della Salute (Casa Santa-Erice) e all’ospedale “Bernardo Nagar” di Pantelleria (qui solo sabato 14 e domenica 15 dalle 8.30 alle 13.30).

Sabato 21 ottobre, inoltre, è previsto un Open Day dalle 9 alle 19, sempre rivolto alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni, negli ospedali di Trapani e Marsala e presso l’Ambulatorio di Radiologia alla Cittadella della Salute.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio