Sono aperti i termini per la presentazione delle domande dei residenti del Distretto Socio Sanitario 50 – Comuni di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci, Misiliscemi, Favignana, San Vito, Buseto Palizzolo, Paceco – disabili gravi ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge n.104/92, esclusivamente per i nuovi soggetti affetti da disabilità grave in possesso della certificazione prevista dalla stessa legge.
Gli interessati o i loro rappresentanti legali o i caregiver possono presentare istanza entro il prossimo 22 ottobre. L’accesso alle prestazioni socio-assistenziali e socio sanitarie, non sostitutivi di quelli sanitari, nei limiti dello stanziamento di Bilancio regionale e del trasferimento FNA è subordinato alla verifica delle condizioni di dipendenza vitale e del grado di non autosufficienza del soggetto disabile grave da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (socio-sanitaria) dell’ASP Trapani e all’elaborazione di un piano personalizzato ai sensi dell’art 14 della legge 328/00 dal quale si evinca la totalità delle prestazioni sanitarie e sociali già erogate a favore del soggetto, anche per evitare sovrapposizioni o duplicazioni.
Da ciò deriva la successiva sottoscrizione del Patto di Servizio, anno 2023, all’interno del quale verranno individuate le prestazioni erogate o erogabili al beneficiario, nei limiti delle risorse disponibili. L’amministrazione comunale competente provvederà ad effettuare il controllo dei dati forniti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità. L’istanza e il patto di servizio, da presentare presso l’Ufficio Unico intercomunale del DSS50 del Comune di Trapani (3^ Piano di palazzo d’Alì) tramite l’Ufficio Protocollo sito al piano terra o tramite PEC a: distrettosociosanitario50@pec.comune.trapani.it entro e non oltre la data stabilita, possono essere ritirati presso gli uffici relazione con il pubblico e/o servizi sociali del Comune di residenza del disabile, o scaricate dal sito del Comune di residenza o dal sito del Comune di Trapani (clicca QUI).