sabato, Settembre 30, 2023

Presentato il progetto della Film Commission West Sicily [VIDEO]

"Pronti ad accogliere produzioni cinematografiche internazionali"

Fare sistema per promuovere la Sicilia occidentale per mezzo della settima arte: la cinematografia. È l’obiettivo della Film Commission West Sicily, che questa mattina – nell’aula Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani – ha presentato l’ambizioso progetto alla presenza di alcuni dei rappresentanti istituzionali dei Comuni, con cui ha siglato i Protocolli d’intesa volti ad agevolare ed incentivare le case di produzione cinematografica a girare film, fiction e prodotti pubblicitari nel territorio.

“La recente messa in onda della fiction Màkari – ha dichiarato Ivan Ferrandes, presidente della TFC West Sicily – girata nel trapanese, ha messo in luce il ruolo del cinema in termini di ritorno di immagine sul territorio e dell’importante indotto economico che ne può derivare. E’ un progetto in cui crediamo, consci della bellezza e della eterogeneità dei luoghi che presenta la Sicilia occidentale, e su cui vogliamo puntare anche agevolando il lavoro delle case di produzione cinematografica che si affacciano sul territorio”.

Da qui la stipula di un Protocollo d’intesa con quasi tutti i Comuni del trapanese, e – recentemente – anche con quelli di Agrigento, Cinisi e Corleone. Protocolli grazie ai quali l’Organizzazione ha la possibilità di supportare le produzioni in ambito logistico, nonché per l’acquisizione celere di autorizzazioni e nell’assistenza alle riprese. Un incentivo per rendere ancora più attrattivo per il cinema il territorio.

“Il lavoro che sta facendo la TFC West Sicily – ha aggiunto Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale – è perfettamente in linea con quello del Distretto, che ha l’obiettivo di creare un’unica grande Destinazione Sicilia Occidentale, ovvero di costituire una DMO, una Destination Management Organization, per meglio gestirne la promozione turistica. Ben venga dunque questa azione di sistema che va ben oltre la provincia di Trapani”.

Una visione ad ampio raggio, che si riflette anche nei progetti all’orizzonte: la TFC West Sicily si prepara infatti ad accogliere una casa di produzione cinematografica di livello internazionale, che ha scelto di girare in alcune location del territorio.

“Attendiamo la notizia ufficiale – conclude Ferrandes – ma siamo fiduciosi che anche la nuova serie della fiction Màkari venga riconfermata: almeno due nuovi episodi che verranno girati non solo nel trapanese, ma anche in altri comuni della Sicilia occidentale”.

Tra gli altri, sono intervenuti alla conferenza stampa anche: il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida; l’assessore al Turismo del Comune di San Vito Lo Capo, Nino Ciulla; l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cinisi, Nicchi Angelo; l’assessore alla Cultura Sport e Spettacolo del Comune di Agrigento, Costantino Ciulla; l’attrice Vanessa Galipoli, componente della TFC West Sicily.

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Una collaborazione sinergica, stabile e funzionale tra le due strutture, dunque, finalizzata alla miglior realizzazione dell’opera infrastrutturale di cui il Comune di Trapani è il beneficiario finale
Il presidente Schifani: «Aiuto concreto alle amministrazioni locali»
L'assessore Mimmo Turano: «Nuova occasione per i nostri giovani»
Oggi, nonostante ciò, la distribuzione è avvenuta a Trapani Vecchia
Perché possano essere ammessi a finanziamento, gli investimenti dovranno essere coerenti con alcune delle condizioni stabilite per l’impiego dei fondi del Pnrr

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
L’iniziativa si articolerà in più giornate durante le quali saranno organizzate diverse attività culturali, visite guidate ai frantoi locali e cooking show
Si terranno diversi eventi a Marsala, Trapani, Alcamo e Mazara del Vallo
Accusato di traffico di stupefacenti, era riuscito a sottrarsi al provvedimento di cattura emesso nel luglio scorso
Il presidente Schifani: «Ottimo risultato, proseguiamo con percorso di risanamento dei conti»
Le pompe di sollevamento erano andate in blocco a causa di ripetute interruzioni elettriche
La vertenza riguarda i collegamenti Caronte & Tourist per Egadi, Eolie e Ustica, in vista dello stop del 30 settembre

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L’attenzione è puntata nella zona dello Scalo vecchio a Marettimo, sulla strada dei Calamoni a Favignana e dei Faraglioni a Levanzo
L'annuncio da parte del presidente Valerio Antonini durante la presentazione della squadra al PalaShark
La nuova pellicola tratta dei valori buoni della Sicilia con un cast di alto livello. Numerose le riprese a Favignana
"Nessuno - sottolineano dal Comitato di cittadini - ad oggi, sa esattamente che cosa manchi, se un mero passaggio procedurale (la designazione del c.d. “soggetto attuatore”?) o le risorse finanziarie"
Le esequie del capo mafia morto nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila, si sono svolte in forma strettamente privata

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re