martedì, Febbraio 27, 2024

Presentato il Documento di programmazione strategica dei porti della Sicilia occidentale

Indica obiettivi, finalità e strategie anche in relazione con i loro territori

Presentato ieri nella sede dell’Assessorato regionale del Territorio e Ambiente il Documento di programmazione strategica del Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.

Alla presentazione del più importante documento di visione del Sistema dei porti di questa parte dell’Isola, tra cui è compreso quello di Trapani (oltre a Palermo, Termini Imerese e Porto Empedocle), erano presenti l’assessore Toto Cordaro, il presidente dell’Autorità di Sistema, Pasqualino Monti, il dirigente generale del dipartimento Urbanistica dell’Assessorato, Calogero Beringheli, e il professore Maurizio Carta che ha coordinato i gruppi di ricerca dell’Università di Palermo (Urbanistica e Pianificazione, Ingegneria idraulica e dei trasporti, Economia dello sviluppo) a supporto della redazione del documento.

Il Comitato tecnico scientifico, costituito all’Assessorato, ha dato parere favorevole al documento – che indica obiettivi, finalità e strategie per i quattro porti della Sicilia occidentale – che adesso passerà all’esame della giunta Musumeci per l’approvazione. Successivamente sarà presentato alla Conferenza nazionale dei presidenti delle Autorità di Sistema e al ministro Enrico Giovannini.

«Si tratta di un atto fondamentale che traccia la strategia guida per potenziare gli scali in un’ottica di sistema, – spiega il presidente dell’Atorità di Sistema Pasqualino Monti – per rinnovare il rapporto tra le aree portuali, le città e i territori e rappresenta anche l’indirizzo per i futuri Piani regolatori portuali. Inoltre, potenzia l’efficacia del sistema portuale per lo sviluppo dell’intero sistema territoriale di riferimento, esaltando le singole identità territoriali».

«La programmazione costituisce un propulsore di crescita – ha sottolineato l’assessore Cordaro – che stimola tutti gli altri attori dello sviluppo regionale e locale ad agire in sinergia per il comune interesse delle economie del mare. Il governo Musumeci è molto attento agli asset portuali, riconoscendone l’importanza strategica e il contributo che danno all’economia».

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026
L'iniziativa è organizzata insieme al Banco Alimentare della Sicilia Occidentale - Palermo
La bellezza della fede per una spiritualità che sa vedere
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Venerdì una doppia seduta d'allenamento e la conferenza prepartita
Oipa Partanna: «Mancano vaccini, vermifughi e antiparassitari, poche le sterilizzazioni»
Il presidente della Regione Schifani: «Soddisfatti per obiettivo raggiunto»
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune