giovedì, Marzo 30, 2023

Presentata l’opera “La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater” [AUDIO]

Lo Stabat Mater è dedicato a tutti coloro che, durante la pandemia, hanno subito la perdita di un familiare

Nella sala conferenze Sodano di Palazzo d’Alì, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del primo spettacolo della Stagione 2021 dell’Ente Luglio Musicale Trapanese: “La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater”.

Ne abbiamo parlato in esclusiva con Matteo Beltrami:

“Gli ultimi dodici mesi sono stati caratterizzati da una parola di cui tutti abbiamo sperimentato i diversi aspetti: privazione”, introduce il direttore artistico dell’Ente, il Maestro Matteo Beltrami.

“Per alcuni ha significato privarsi della propria libertà, della possibilità di vivere la normale quotidianità; per altri privarsi di un affetto e di persone care, a cui spesso non si è potuto nemmeno dare l’ultimo saluto. A Trapani, in queste poche settimane, ho compreso che esiste un senso di privazione che accomuna tutti i cittadini: quello di non poter effettuare per il secondo anno consecutivo, la Processione dei Misteri. Questo è vissuto dai Trapanesi al pari di un vero e proprio lutto. Quello che vedrete non vuole essere una copia più o meno riuscita di una tradizione di per sé unica, inimitabile e impossibile da riproporre se non nella sua forma originale e perfetta. Piuttosto, attraverso una nuova forma d’arte scaturita da una miscela di musica, arti figurative e discipline coreutiche, vogliamo accompagnare lo spettatore in un viaggio interiore così che possa cogliere il significato intrinseco di questo rito religioso e riscoprire la verità della propria anima attraverso l’incanto dell’espressione artistica. Perché la Bellezza, per chi la sa guardare, ascoltare e assorbire, è salvifica”.

Il neo-nominato direttore artistico, dopo aver ringraziato per la stretta e proficua collaborazione l’Amministrazione Comunale e tutto lo staff del Teatro, ha introdotto il regista dello spettacolo, Renato Bonajuto, conosciuto a Trapani per aver già firmato in passato numerosi allestimenti, il coreografo Giuliano De Luca, e una schiera di giovani talenti trapanesi: lo scenografo e costumista Danilo Coppola, il light designer Giuseppe Saccaro, il regista delle riprese televisive, Francesco Siro, i ballerini e il Maestro al basso continuo, Mirco Reina.

Prenderanno parte all’evento i Tamburi dell’Unione Maestranze e “Gli Archi del Luglio Musicale Trapanese” in cui suoneranno alcuni allievi del Conservatorio A.Scontrino con cui l’Ente ha siglato un importante accordo di collaborazione: presente alla conferenza il direttore Elisa Cordova che ha sottolineato l’importanza di aver istituzionalizzato per la prima volta il rapporto tra le due principali realtà culturali trapanesi.

Interpreterà l’immortale capolavoro pergolesiano un cast di livello internazionale: Desirée Rancatore – soprano – Aurora Faggioli – contralto – mentre l’orchestra sarà diretta dalla giovane, ma già avviata ad una luminosa carriera, Direttrice d’orchestra trapanese Manuela Ranno.

L’opera “La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater” è la prima organizzata dal Luglio Musicale nel 2021. Ne abbiamo parlato con il sindaco Giacomo Tranchida:

Il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Rosalia d’Alì:“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta del direttore artistico Maestro Beltrami di portare in scena “La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater”. Un’iniziativa che ha colto il nostro favore anche perché coinvolge gli artisti del territorio nella rappresentazione di una tradizione che appartiene alla città di Trapani. L’evento ha un valore oltre che artistico anche simbolico perché la cultura e le tradizioni non possono essere fermate da nulla; speriamo poter tornare al più presto alla normalità e continuare a godere dell’arte in ogni sua manifestazione, per adesso stringiamoci virtualmente sulle note della Stabat Mater”.

L’Amministrazione Comunale desidera dedicare lo Stabat Mater a tutti coloro che, durante la pandemia, hanno subito la perdita di un familiare. L’evento è in collaborazione con l’Unione Maestranze, presente il Presidente Giuseppe Lantillo e la Diocesi di Trapani, presente Don Alberto Genovese, Vicario del Vescovo S.E.R. Mons. Pietro Maria Fragnelli.

Non essendo possibile assistervi in presenza a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, lo spettacolo sarà trasmesso in anteprima sulla piattaforma streaming OnTheater l’1 aprile (a pagamento) e gratuitamente dalle ore 20.30 del 2 aprile sui canali YouTube dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, dell’Unione Maestranze, del Conservatorio A. Scontrino e sui quelli delle emittenti televisive locali che lo trasmetteranno anche in televisione e verrà condiviso sulla pagina Facebook del Comune della Città di Trapani, e Trapani capitale delle culture euromediterranee.

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Lo hanno reso noto gli avvocati della vedova di Antonio Vaccarino, ex sindaco di Castelvetrano deceduto nel 2021
Il Governo Schifani ha confermato la copertura da 300 milioni nel triennio 2023/25 che la Regione devolve agli enti intermedi e ha anche assegnato ulteriori 165 milioni sullo stesso triennio
Il progetto esecutivo del depuratore di Castellammare del Golfo prevede una spesa di oltre 30 milioni di euro
Nell'occasione sarà anche presentata la lista "Per Custonaci-Condividi" dei candidati alla carica di consigliere comunale
Chi attiverà nuove utenze dovrà dare comunicazione al Comune, previo ottenimento delle altre eventuali necessarie autorizzazioni

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Grazie agli istruttori presenti è stata garantita la possibilità di giocare a tutti quelli che ne sentivano il piacere e sono state organizzate anche esibizioni destinate a far comprendere quanto bello e vario possa essere questo sport
"Mi ricandido per continuare il progetto politico iniziato nel 2018"
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita
Partenza alle 18 da piazza Purgatorio e conclusione nella chiesa che ospita i Sacri Gruppi dei Misteri
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re