Prefettura di Trapani, approvati progetti per videosorveglianza presentati dai Comuni

Il Ministero dell’Interno valuterà la finanziabilità e stilerà una graduatoria nazionale

Valutati e approvati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dalla prefetta di Trapani Filippina Cocuzza, i progetti presentati dai Comuni di Marsala, Valderice, Paceco, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Salaparuta e dall’Unione dei Comuni elimo-ericini per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana.

Le Amministrazioni locali hanno aderito alla procedura indetta dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con decreto del 21 ottobre 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel dicembre scorso.

La riunione di ieri alla Prefettura ha fatto seguito ad un precedente incontro tenutosi il 23 febbraio nel corso del quale, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, dei sindaci dei Comuni interessati e della dirigente della Zona Telecomunicazioni Sicilia Occidentale, sono stati analizzati e verificati i progetti presentati effettuando una prima valutazione in vista della definitiva approvazione. L’installazione di impianti di videosorveglianza in determinate aree comunali ha l’obiettivo di prevenire e contrastata fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.

La prefetta Cocuzza ha evidenziato che si tratta di una grande opportunità per i Comuni, specie per quelli di piccole dimensioni, con bassa densità demografica e con minori disponibilità finanziarie, per innalzare il livello di sicurezza dei loro territori, considerato che queste strumentazioni rivestono una funzione deterrente e di supporto per le indagini condotte dalle Forze dell’Ordine in occasione di reati.

Ottenuto, così, il parere favorevole della Prefettura, i progetti saranno inviati ai competenti uffici del Ministero dell’Interno che valuteranno la loro finanziabilità attraverso un’apposita commissione che stilerà una graduatoria nazionale. Saranno finanziati gli interventi a concorrenza della disponibilità delle risorse finanziarie fissate, per il 2022, in 36 milioni di euro.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori