Prefettura di Trapani, approvati progetti per videosorveglianza presentati dai Comuni

Il Ministero dell’Interno valuterà la finanziabilità e stilerà una graduatoria nazionale

Valutati e approvati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dalla prefetta di Trapani Filippina Cocuzza, i progetti presentati dai Comuni di Marsala, Valderice, Paceco, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Salaparuta e dall’Unione dei Comuni elimo-ericini per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana.

Le Amministrazioni locali hanno aderito alla procedura indetta dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con decreto del 21 ottobre 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel dicembre scorso.

La riunione di ieri alla Prefettura ha fatto seguito ad un precedente incontro tenutosi il 23 febbraio nel corso del quale, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, dei sindaci dei Comuni interessati e della dirigente della Zona Telecomunicazioni Sicilia Occidentale, sono stati analizzati e verificati i progetti presentati effettuando una prima valutazione in vista della definitiva approvazione. L’installazione di impianti di videosorveglianza in determinate aree comunali ha l’obiettivo di prevenire e contrastata fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.

La prefetta Cocuzza ha evidenziato che si tratta di una grande opportunità per i Comuni, specie per quelli di piccole dimensioni, con bassa densità demografica e con minori disponibilità finanziarie, per innalzare il livello di sicurezza dei loro territori, considerato che queste strumentazioni rivestono una funzione deterrente e di supporto per le indagini condotte dalle Forze dell’Ordine in occasione di reati.

Ottenuto, così, il parere favorevole della Prefettura, i progetti saranno inviati ai competenti uffici del Ministero dell’Interno che valuteranno la loro finanziabilità attraverso un’apposita commissione che stilerà una graduatoria nazionale. Saranno finanziati gli interventi a concorrenza della disponibilità delle risorse finanziarie fissate, per il 2022, in 36 milioni di euro.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca