Prefettura, consegnate onorificenze a quindici cittadini del Trapanese [FOTO]

Tra di loro il caporal maggiore scelto dei Bersaglieri Marco Millocca ferito in un attentato in Afghanistan nel 2013

Consegnate oggi pomeriggio, nel corso di una cerimonia svoltasi nella sala di rappresentanza della Prefettura di Trapani nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19, le onorificenze della Repubblica Italiana concesse a cittadini del Trapanese che si sono particolarmente distinti nel loro ambito di attività.

Un riconoscimento non scontato – ha sottolineato la prefetta Cocuzza – stante l’accurata istruttoria che viene compiuta su ciascuno dei candidati che devono risultare “senza macchia” non solo dal punto di vista giudiziario ma anche personale e morale. Esempi, quindi, di servizio alle comunità di appartenenza a cui hanno dedicato la loro opera professionale ma anche iniziative a carattere sociale e culturale.

A Giuseppe Giattino, nato a Marsala nel 1921, la prefetta Filippina Cocuzza ha consegnato la Medaglia d’Onore come deportato e internato nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale.
Il caporal maggiore scelto Marco Millocca, del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, è stato, invece, insignito della Medaglia d’oro per le Vittime del Terrorismo. Rimase ferito sventando un attentato in Afghanistan del maggio 2013.

Sono state anche consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”,
conferite dal Presidente della Repubblica, ad altri tredici cittadini del Trapanese.

Gli insigniti sono Mariano Valenti, sovrintendente capo della Polizia di Stato in congedo, a cui è stato conferito il titolo di Ufficiale. Il titolo di Cavaliere è andato a Vincenzo Bonura, luogotenente dell’Arma dei Carabinieri; Camillo Carpinteri, direttore dell’Agenzia delle Entrate di Trapani in quiescenza; Alberto Catalanotti, brigadiere capo della Guardia di Finanza in quiescenza; Dario Cona, commissario della Polizia di Stato in quiescenza; Giovanni Di Pietro, luogotenente dell’Arma dei Carabinieri; Attilio Di Vincenzo, ufficiale dell’Aeronautica; Teresa Fiscelli, dirigente medica in quiescenza; Attilio Montalto, capitano di Vascello; Salvatore Monteleone, luogotenente dell’Arma dei Carabinieri; Giovanni Salvatore Teresi, docente in pensione; Gianvito Emilio Vinci, funzionario del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Antonino Zinna, caporalmaggiore capo dell’Esercito.

Alla cerimonia erano presenti i vertici provinciali di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, i comandanti del 6° Reggimento Bersaglieri e del 37° Stormo dell’Aeronautica, un rappresentante della Guardia Costiera, il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, i vice sindaci di Trapani e di Marsala.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri