Poste Italiane: emesso oggi il francobollo Federazione Regionale Coldiretti Sicilia

La vignetta assembla alcuni elementi figurativi caratteristici dell'isola che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia

Da oggi, martedì 28 settembre, negli uffici di Poste Italiane sarà possibile trovare il francobollo celebrativo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia, nel 70° anniversario della costituzione, al valore della tariffa B pari a 1 euro e 10 centesimi.

Il francobollo, con una tiratura da trecentomila esemplari in fogli da ventotto, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. La vignetta assembla una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività: l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia; all’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone a rappresentare il legame tra il passato e il futuro. In alto, al centro tra le maioliche, è riprodotto il logo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.

Completano il francobollo la leggenda “70° anniversario”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Taormina. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito di Poste Italiane. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.