Possibile svolta nella giustizia trapanese [AUDIO]

Il presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani Vito Galluffo ci racconta il come ed il perché della cittadella giudiziaria di Trapani

L’avvocatura trapanese, su iniziativa dell’avvocato Vito Galluffo, si è attivata per realizzare a Trapani una Cittadella giudiziaria che possa sopperire alle inefficienze strutturali dell’attuale Palazzo di Giustizia. I particolari nell’intervista che il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani ha concesso alla redazione di Trapanisi.it. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Il presidente Galluffo spiega che il prossimo 23 marzo potrebbe nascere il “comitato d’onore” dove saranno coinvolte le migliori energie e professionalità del territorio trapanese in modo da dare concretezza, credibilità e fattibilità all’ambizioso progetto: costruire, cioè, una vera e propria cittadella della giustizia a Trapani capace di sostituire, nel tempo, il palazzo di Giustizia ritenuto vecchio e troppo oneroso in termini di ristrutturazioni ed adeguamenti.
circolare n. 926 di prot. del 11.03.2022

È proprio a causa delle precarietà che sempre più riducono il pieno e sicuro utilizzo del Palazzo di giustizia del capoluogo che il Consiglio dell’Ordine degli avvocati ha deciso di coinvolgere il Consiglio Nazionale Forense, i presidenti della Camera Penale e Civile di Trapani, e a seguire il comitato per le pari opportunità del COA di Trapani, l’associazione nazionale dei magistrati, il vescovo, il presidente del polo universitario di trapani, l’IACP, gli ordini professionali degli architetti, ingegneri, commercialisti e il consiglio notarile di Trapani e Marsala, oltre a tutta una serie di avvocati e professionisti del territorio che hanno immediatamente aderito all’iniziativa.

“La necessità di arrivare alla creazione di una Cittadella della Giustizia – afferma l’avvocato Vito Galluffo – si rende necessaria per dare sicurezza, efficienza e tranquillità alla magistratura, all’avvocatura ed agli operatori tutti nello svolgimento dei doveri istituzionali e professionali al servizio della Giustizia”.

Alcune aree della città di Trapani sono già state individuate e avrebbero tutti i requisiti necessari per farvi nascere la Cittadella in questione. Nelle prossime settimane il comitato, che si sta allargando sempre più, avvierà la fase delle riunioni formali in modo tale da accelerare il processo.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dal 4 maggio a Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini