Porto di Trapani, pubblicato il bando per il dragaggio [AUDIO]

I lavori dovrebbero durare circa 720 giorni

I tempi sono maturi. I lavori per il dragaggio del porto di Trapani presto inizieranno e oggi, finalmente, è stato pubblicato il bando di 60,5 milioni di euro. “Vincente l’intesa strategica tra l’Autorità di Sistema Portuale di Sicilia Occidentale e il Comune di Trapani” afferma il primo cittadino Giacomo Tranchida raggiunto dai microfoni di Trapanisi.it. Clicca play per ascoltare:

L’opera è ricompresa nel programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Pnrr, approvato con Decreto Mims n.330 del 13 Agosto 2021, ammessa a finanziamento statale. I lavori dovrebbero durare circa 720 giorni dalla consegna e prevedono un premio di accelerazione nel caso di ultimazione in anticipo. È possibile partecipare al bando fino al prossimo 11 agosto.

Oltre a questo, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Pasqualino Monti, d’intesa con il sindaco Tranchida, presenterà alla città il progetto di rifacimento di tutto il waterfront, già definito “gigantesco e straordinario”, per il quale lo scorso anno è stato lanciato un concorso di idee. Come se non bastasse, fervono i lavori per le ZES, zone economiche speciali, che in simbiosi con i progetti di cui sopra, faranno del porto e dell’interporto il volano economico della città. In tale direzione, pari intesa tra il commissario ZES Amenta e il sindaco di Trapani.

“Trapani riparte dal porto, dopo decenni di finte promesse e speranze, con una serie di opere straordinarie che prenderanno il via a breve: dai dragaggi alle zone economiche speciali, passando per il rifacimento del waterfront, la nostra città si appresta a vivere una fase di eccezionale ripartenza – ha commentato il primo cittadino -. Con il presidente Monti, amico della nostra città e partner strategico per la ripartenza del territorio, continueremo a lavorare in simbiosi anticipando sin da ora un prossimo incontro con la cittadinanza per presentare il progetto di riqualificazione nel suo complesso”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"