sabato, Febbraio 24, 2024

Porto di Trapani, inaugurato il rinnovato Terminal passeggeri [FOTO E VIDEO]

Un intervento che, insieme al Terminal aliscafi e ad altri lavori di manutenzione effettuati, ha impegnato 7 milioni di euro

Inaugurata stamane al porto di Trapani la rinnovata Stazione Marittima: un intervento per il quale l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale ha impiegato – insieme al Terminal aliscafi e ad altri lavori di manutenzione effettuati – 7 milioni di euro. GUARDA IL VIDEO 

La cerimonia del taglio del nastro – a cui hanno preso parte, oltre al presidente Pasqualino Monti, il sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, l’assessore regionale Mimmo Turano e il comandante della Capitaneria di porto Paolo Marzio – è stata preceduta, nella mattinata, dalla terza edizione della conferenza “Noi, il Mediterraneo”, ospitata al Museo regionale “Pepoli”, con la partecipazione di esponenti della politica e del settore marittimo che si sono confrontati sulle problematiche del mondo dello shipping, alle prese con una non facile ripartenza dovuta alla pandemia Covid.

Nel corso dell’incontro è stato anche presentato il progetto vincitore del concorso di idee per la sistemazione del waterfront storico del porto trapanese. Su un’area di 15mila metri quadrati dovrebbero essere realizzati un nuovo Terminal passeggeri, la passeggiata, una darsena urbana e il Parco del waterfront (Colombaia e Lazzeretto) per un importo di 54.000.000 di euro. Si è proceduto all’affidamento del primo stadio della progettazione con contestuale redazione degli studi di Via, Vas e variante localizzata al vigente PRP.


“Il porto di Trapani – ha commentato il presidente dell’Autorità di Sistema portuale Pasqualino Monti – ha visto lo sblocco e il completamente di lavori che erano al palo da anni e che hanno consentito allo scalo, ma anche alla città, di ridisegnare il suo affaccio al mare”.

Monti ha colto l’occasione anche per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e lanciare l’allarme sul pericoloso immobilismo della burocrazia italiana: “Questo è un sistema che premia chi non fa”, ha detto sottolineando anche di aver ricevuto, nel corso della sua carriera, sei avvisi di garanzia, indagini poi sempre archiviate. “Non dimentico, però – ha detto – come sono stato trattato sui media dove, spesso, si fanno i processi prima che in Tribunale”.

Il presidente ha anche sottolineato il ruolo, non soltanto ordinatorio, dell’Autorità di Sistema portuale che ha anche il compito di far incontrare domanda e offerta nel complesso sistema dei collegamenti e degli scambi marittimi, creando, attraverso le infrastrutture necessarie, occasioni di sviluppo.

A Trapani l’Autorità procederà anche a un intervento sulla banchina est del molo Sanità – che riguarda il consolidamento e l’adeguamento antisismico delle strutture presenti sulla banchina – che, integrandosi con quello del Terminal crociere e passeggeri inaugurato oggi, porterà alla piena operatività il molo Sanità. Il valore complessivo dell’intervento è di circa 8 milioni per circa sette mesi di cantieri aperti.
Complessivamente, l’Autorità di Sistema ha 837 milioni di euro di opere in corso di realizzazione e opere collaudate, e ha creato – si legge nella nota diffusa alla stampa – un incremento del 30 per cento del prodotto interno lordo portuale, del 10 per cento dell’occupazione (dal 2017 al 2021) e del 4,3 per cento del traffico passeggeri (al netto delle crociere) sempre nello stesso periodo.

Tra le opere di imminente realizzazione ci sono il dragaggio dei fondali del porto, per un importo di 67 milioni di euro, il completamento e adeguamento delle banchine settentrionali, il progetto Smart Port (efficientamento energetico e installazione dell’impianto di videosorveglianza in tutto l’ambito portuale).
“Con l’inaugurazione di oggi – ha detto Monti – va al suo posto un altro tassello del nostro progetto industriale, un altro risultato di cui andiamo fieri e che alimenta un comprensibile entusiasmo. Naturalmente c’è ancora tanto da fare e stiamo lavorando per questo”.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re