Porto di Trapani: finalmente l’incontro tra Istituzioni e WWF [AUDIO]

L'incontro di chiarimento sui lavori si è svolto alla Prefettura

È stata la prefetta Filippina Cocuzza a organizzare l’incontro tra il Comune di Trapani, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, i rappresentanti del commercio, il WWF e il commissario della ZES.

Sul tema il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ai microfoni di TrapaniSì.it. Per ascoltare schiaccia PLAY:

 

“In questa città bisogna fare sistema – afferma il primo cittadino – non è possibile continuare con il gioco delle guardie e dei ladri: così non si va da nessuna parte. Alle volte ci sono state delle incomprensioni con il WWF ma il confronto avvenuto in Prefettura ha agevolato il percorso. I finanziamenti sono dentro il Pnrr e, quindi, il tempo da perdere è molto poco. L’incontro è andato bene e aspetto conferma dal WWF per rivederci al Comune di Trapani per attenzionare nel dettaglio le progettualità del porto. È tra le ipotesi del mio programma di governo quello di rendere navigabili i,canali della Riserva delle saline con barche senza motore e in periodi diversi dalla migrazione degli uccelli. Sia l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale sia il commissario per la ZES sono pronti anche a effettuare opere a tutela dell’area protetta. L’attenzione verso l’Ambiente è molto alta da parte di tutti”.

Il riferimento del sindaco di Trapani deriva dalla difficoltà comunicativa creata dall’associazione ambientalista che gestisce la Riserva naturale orientata “Saline di Trapani e Paceco” di Nubia che si affaccia sul porto di Trapani, pronto a essere rivoluzionato con 67 milioni di euro per il dragaggio, e altri 100 milioni per il nuovo progetto del water front.

“Non si può prescindere dal dialogo con tutti gli attori coinvolti – dichiara Pasqualino Monti -, come abbiamo sempre fatto nelle nostre differenti realtà portuali. A Trapani sono due le economie da tutelare: quella portuale e quella della Riserva, luogo di cui abbiamo grande rispetto. Di fronte a concetti fumosi, sostenuti da supposizioni facilmente confutabili, il confronto diventa impossibile mentre noi siamo pronti ad affrontare, e risolvere, ogni problema concreto che si porrà strada facendo. La nostra è una progettualità di ampio respiro e compatibile con le differenti peculiarità del territorio, abbiamo chiesto ulteriori 100 milioni per il waterfront di una città che è il faro di una provincia fantastica, degna di essere conosciuta a livello internazionale. Per farlo, c’è bisogno della collaborazione di tutti – dalle amministrazioni alle associazioni, ai cittadini – e di un confronto scevro da pregiudizi. Fatto questo, i presupposti per far bene ci sono tutti. Lo hanno capito anche gli armatori”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Saranno installati sei defibrillatori in diverse zone della città
Il 20 maggio alle ore 21 il volto di Report presenta "La scelta"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca