martedì, Dicembre 5, 2023

Porto di Bonagia, nuovo progetto già sotto valutazione impatto ambientale dagli uffici regionali

Al vaglio una versione progettuale diversa da quella presentata in precedenza

Dopo circa due decenni di annunci e polemiche – nate dalla revoca, nel 2018, del finanziamento concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, qualcosa di concreto sembra muoversi in direzione della realizzazione del porto di Bonagia, la frazione marinara di Valderice.

A darne notizia è il sindaco Francesco Stabile: “L’Assessorato regionale Territorio e dell’Ambiente, lo scorso 24 settembre, ha comunicato al Comune di Valderice che il progetto del porto è finalmente in corso di valutazione, con il codice di procedura n.1576 presso l’apposita Commissione VINCA (Valutazione Incidenza Ambientale). Questo sta a significare che l’Assessorato ha ritenuto adeguate le integrazioni documentali, tecniche ed amministrative fornite dalla mia Amministrazione. Un risultato storico. Riportare in carreggiata il progetto del porto – prosegue il sindaco – ha significato riportarlo all’interno di un corretto percorso amministrativo, di valutazione e approvazione, uno dei principali obiettivi che mi sono posto sin dal mio insediamento” .

“La condizione della progettualità del porto ereditata, era – commenta Stabile – a dir poco mortificante per il nostro territorio. Per l’inefficienza dell’Amministrazione precedente, che ha provocato, con la sua inerzia, la revoca del finanziamento ministeriale (Decreto n.2242 del 12/07/2018), pervenuta pochi giorni dopo la mia elezione a sindaco, preceduta inspiegabilmente da mancati riscontri alle note che l’Assessorato Regionale richiedeva (NOTA n.32454 del 17/05/2016), relativa alla rimodulazione e all’adeguamento progettuale, e in ultimo, addirittura, il tentativo maldestro di salvare capra e cavoli, scambiando la progettualità del porto turistico di Bonagia con la realizzazione del progetto della banchina di riva, come da accordo stipulato il 3/07/2017 a firma dell’allora sindaco Spezia con i rappresentanti del Genio Civile, accantonando definitivamente il progetto del porto di Bonagia, così come si evince chiaramente nel Decreto di revoca menzionato”.

La questione dell’incidenza ambientale del progetto sulla vasta prateria di posidonia oceanica che caratterizza i fondali del golfo di Custonaci –
classificato sito SIC – hanno portato l’Amministrazione Stabile a sviluppare una versione progettuale diversa da quella del PRP 2001, così come è stato richiesto dall’Assessorato regionale al Territorio ed Ambiente. L’attuale versione, frutto di uno studio per ridurre l’impatto ambientale bilanciando lo con le esigenze portuali, è quella attualmente sotto valutazione VAS/VINCA.

“La realizzazione del porto – conclude il sindaco di Valderice – è un’opera che è diventata un’esigenza per tutta la comunità ma è anche una progettualità che porterà benefici a tutto l’hinterland trapanese. La tappa segnata oggi è il risultato di un lavoro attento e costante, e ci auguriamo che a breve potremo avere un risultato storico per Valderice e, magari, raggiungere il traguardo di una grande e strategica opera pubblica. Anche io, assieme a tutti i Valdericini, voglio una struttura portuale che sia sostenibile per l’ambiente, sicura per gli operatori e bella e promettente per lo sviluppo sociale ed economico di tutta la nostra comunità”.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
La nuova nave effettuerà i collegamenti con Pantelleria, ha detto il presidente Schifani
Il turno infrasettimanale ha lasciato al coach poco tempo per preparare la gara
Nel terzo trimestre 2023 in Sicilia +34mila imprese e +15mila occupati
Non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Riforma nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali: Matera è il primo presidente eletto nella storia italiana nel settore Judo
La possibilità di sconto riguarda tutti i voli tra la Sicilia, Roma e Milano
Il difensore si trasferisce a titolo definitivo
La scelta della Regione è stata di uniformarsi alle linee nazionali
Messa in Cattedrale a Trapani e consegna onorificenze a personale distintosi in servizio
Silvia Grimaldi ha presentato una panoramica sulla Atrofia dentato-rubro-pallido-luysiana in Italia e sulle sue origini ad Erice

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Tra i reati contestati dai Carabinieri di Mazara del Vallo la guida in stato di ebbrezza e il porto di armi o oggetti atti ad offendere
Il vescovo di Trapani ha consegnato gli Orientamenti pastorali per il 2023-2024 sul tema “Ascolto è futuro. Insieme sulla strada”
L'associazione di tutela mette a disposizione due numeri telefonici da contattare per ricevere consulenza gratuita
Gli azzurri hanno vinto 4-3 grazie anche alla doppietta di Jorge Tendero
12 vittorie e due pareggi non bastano per alcuni tifosi che vanno alla ricerca del "bel gioco"
Nella qualità di vice presidente del CdA, dirigente e responsabile amministrazione e finanza della "Ausonia" di Marsala

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re