Porto di Bonagia, il sindaco Stabile: “Ci sono i fondi per gli studi VIA/VAS”

"Stanziati 34 milioni di euro, comprensivi della somma per gli studi di settore per la VIA/VAS"

C’era anche il sindaco di Valderice ieri pomeriggio a Palermo alla sottoscrizione dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione Stato-Regione Sicilia. Con questa intesa ufficiale, è stata ratificata la trattativa svoltasi con Roma, in questi mesi, sugli interventi programmati con fondi FSC.

“Questo atto – sottolinea Francesco Stabile – a scanso di ogni equivoco, sancisce definitivamente il finanziamento assegnato per la realizzazione del porto di Bonagia, con lo stanziamento di ben 34 milioni di euro, comprensivo dell’adeguamento al nuovo prezziario regionale”.

“Il porto di Bonagia – prosegue il primo cittadino – arà la più grande opera pubblica mai realizzata a Valderice che si appresta a divenire un luogo tra i più appetibili sotto il profilo economico, primeggiando nell’ambito dello sviluppo turistico. L’assegnazione del finanziamento è certamente un successo ed un risultato, che ritengo andrebbe condiviso da tutte le forze politiche, e non contrastato, cosi come già fatto in diverse occasioni dal Partito Democratico, che ha chiesto addirittura, per ragioni incomprensibili, la revoca della prima delibera di Giunta regionale che ne apprezzava il finanziamento”.

“A beneficiare di quest’opera strategica, saranno i cittadini di un’intera comunità, di qualsiasi orientamento politico, che aspettano questa infrastruttura da troppi anni. Da così tanti anni da non crederci più! Io però non ho mai smesso di crederci, non ho mollato la presa, ho interloquito con ministri, presidenti di Regione, e assessori regionali, ho difeso con determinazione nei Palazzi che contano gli interessi di un intero territorio e della mia gente. Vi assicuro che non è stato facile, proprio per la grandezza che rappresenta quest’opera in un territorio dimenticato da sempre, da chi invece avrebbe dovuto difenderne le esigenze e le necessità”.

“Adesso che tutti i passaggi sono stati compiuti – conclude Stabile – compreso quello dello stanziamento dei 265 mila euro, relativo agli studi di settore per la valutazione ambientale VIA-VAS, non ci resta che continuare a sovrintendere agli ultimi adempimenti prima della gara d’appalto”.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Disposta una seria di servizi straordinari delle Forze dell'ordine e altri Enti
I responsabili saranno denunciati all'Autorità giudiziaria
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile