Polo Universitario di Trapani, 25 borse di studio per il corso di laurea in Biodiversità e innovazione tecnologica

Il bando sarà pubblicato nei prossimi mesi, prima della campagna di immatricolazione

Saranno 25, per un finanziamento totale di 40 mila euro, le borse di studio destinate agli studenti che si iscriveranno al corso di laurea triennale in “Biodiversità e innovazione tecnologica”, attivo al Polo universitario territoriale della provincia di Trapani. Lo ha annunciato, questa mattina, il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, durante la conferenza stampa di presentazione del bando Unipa di prossima pubblicazione.

“Scommettiamo su nuovi sistemi di formazione e istruzione – ha sottolineato Midiri – che mettono al centro la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della biodiversità. In questo corso di laurea diverse discipline dialogano tra loro in un percorso trasversale che punta alla formazione di nuove professionalità in un’ottica sostenibile e innovativa.

Con l’istituzione di 25 borse di studio, da 1.600 euro l’una, vogliamo fare un ulteriore passo per sostenere questa scommessa in cui fortemente crediamo. Vogliamo aiutare quelle ragazze e quei ragazzi che, come noi, guardano al futuro di un sistema in cui tutela dell’ecosistema e sostenibilità dei territori generano economia. Sono sempre di più, infatti, le aziende che ricercano figure capaci di dare valore alla biodiversità muovendosi con competenza e abilità all’interno della transizione energetica, tecnologica ed ecologica. Unipa vuole formare questi professionisti in grado di occupare posizioni di rilievo nel nostro Paese e nell’intera area del Mediterraneo”.

Le borse di studio, destinate agli immatricolati dell’anno accademico 2024/2025, sono state sovvenzionate dal National Biodiversity Future Center (Nbfc), Centro nazionale per la biodiversità, nato un anno e mezzo fa grazie a 320 mila euro di fondi Pnrr con sede proprio all’Università degli Studi di Palermo.

“Elementi di intelligenza artificiale per il monitoraggio della biodiversità, remote sensing per il controllo dell’ambiente e anche chimica, biologia, fisica sono alcune delle competenze di base espresse in termini di Key Emabling Technologies– ha spiegato la professoressa Giovanna Maria Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e innovazione tecnologica – che formano il piano di studi di questo percorso accademico. La formazione è completata con esercitazioni di laboratorio e di campo; con periodi di tirocinio presso laboratori universitari, aziende ed enti di ricerca sia pubblici che privati e programmi internazionali di mobilità come con l’Université Picardie Jules Verne di Amien, in Francia o con l’Università di Monastir, in Tunisia”.

Particolarmente significativa la scelta di puntare sul territorio della provincia di Trapani.
“Il Polo di Trapani dell’Università degli Studi di Palermo – ha detto il presidente Giorgio Scichilone – sta crescendo in qualità e quantità. Questo territorio ha tutte le caratteristiche affinché questo tipo di formazione possa diventare un punto di riferimento per l’intera area del Mediterraneo”.

Il bando sarà pubblicato in estate, prima dell’avvio della prossima campagna di immatricolazione e seguirà criteri di assegnazione in base al merito e al reddito.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Interventi tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo
Iniziativa di McDonald’s con il Comune di Trapani, Gruppo Scout Trapani 1 e Accademia Trapani
Nel tratto che attraversa la frazione di Purgatorio
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello
SI è concluso l'apposito corso di formazione attivato dalla Protezione civile regionale con altri Enti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I granata potrebbero mettere a segno una storica tripletta
Riprese le proposte che il deputato regionale Safina aveva presentato all'Ars
Prevista l'organizzazione di incontri con cadenza periodica alla Torre di Ligny
La strada provinciale Valderice - Erice, parte del tracciato di gara, fino al bivio di Martogna, sarà chiusa al traffico dalle 7:30 alle 15:30
Gli eventi prenderanno il via il 10 luglio e si concluderanno il 28 agosto, tutti con inizio alle ore 21:30
Ventuno milioni per le famiglie siciliane per gli affitti del 2022