Polizia e Guardia di Finanza eseguono confisca di beni ai danni di un pregiudicato trapanese

Il provvedimento riguarda la sua abitazione nel quartiere San Giuliano di Erice

Eseguito dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia il provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione, nei confronti del 37enne pluripregiudicato trapanese I.R., residente nel quartiere San Giuliano ad Erice.

Il provvedimento cautelare, che si aggiunge all’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per la durata di due anni e due mesi, riguarda l’immobile di sua proprietà e le relative pertinenze oggetto, quasi un anno fa, di un sequestro disposto dalla stessa Autorità giudiziaria.

L’uomo, condannato con numerose sentenze definitive per essersi reso responsabile fin dal 2003 di svariati reati contro il patrimonio e la persona, era stato più volte sottoposto alla misura speciale di prevenzione di P.S. perché considerato persona socialmente pericolosa.

“Gli elementi di colpevolezza emersi dalle attività d’indagine condotte nei suoi confronti, infatti, oltre a connotarne la personalità come particolarmente avvezza a condotte predatorie ed estorsive – si legge nella nota congiunta di Polizia e Fiamme Gialle – lo avevano qualificato come soggetto abitualmente dedito a queste pratiche illecite”.

In particolare, nel 2014, in occasione del furto e del danneggiamento di ciclomotori di proprietà di due agenti della Polizia Penitenziaria, in servizio presso la Casa di reclusione di Favignana, e dell’incendio appiccato all’interno dell’abitazione di uno di essi, si era evidenziata la brutalità del soggetto. Più recentemente, la sua pericolosità si era espressa nella ricettazione di attrezzi utili per l’edilizia.

In questo contesto, gli accertamenti patrimoniali nei confronti suoi e del suo nucleo familiare avevano già, a suo tempo, dimostrato come il loro sostentamento fosse stato da sempre basato quasi esclusivamente sui proventi di attività delittuose, tanto da non poter giustificare con quali risorse avesse potuto acquistare l’abitazione di residenza, oggi confiscata, il cui valore si aggira sui 150.000 euro.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane