Polizia: attenzione alla truffa dei volantini su controlli a chi non vive nell’abitazione di residenza

L’obiettivo è quello di indurre i cittadini, specie gli anziani, a lasciare le case incustodite così da potervi rubare

Negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia alla Polizia riguardanti un volantino affisso sulle facciate di abitazioni e condomini, con l’intestazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nel quale si intima ai cittadini di far rientro nei luoghi di residenza.

Si tratta di una truffa da non assecondare. L’avviso esordisce richiamando un inverosimile obbligo, ai sensi di un articolo del Codice penale, di lasciare le eventuali abitazioni ospitanti per un non meglio specificato fine. Obbligo che verrebbe verificato da un presunto controllo delle forze dell’ordine.

La Polizia sottolinea la falsità del documento, la cui provenienza non è riconducibile ad alcuna Autorità istituzionale, ipotizzando il tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni. L’obiettivo dei truffatori è quello di generare preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, inducendo i malcapitati a lasciare le abitazioni incustodite così da potervi accedere per rubare.

La segnalazione viene rilanciata anche dalla Questura di Trapani – dalla quale fanno sapere che, al momento, non è stato segnalato alcun episodio del genere in città – e si raccomanda ai cittadini che dovessero imbattersi in questi volantini di recarsi all’ufficio di Polizia più vicino o dai Carabinieri per denunciare l’accaduto. È opportuno informare gli anziani presenti in famiglia o vicini di casa così da metterli in guardia e aiutarli a difendersi da questa truffa.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Sanzionato il titolare di un ristorante per prodotti non tracciati
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore