Politiche territoriali e risorse FESR, il sindaco di Trapani sentito all’ARS

Criticità su spese di progettazione e per assenza di professionalità tecniche nei Comuni

Si è tenuta ieri mattina all’Assemblea regionale Siciliana la riunione con la commissione parlamentare permanente per il confronto sull’esame delle attività dell’Unione Europea.

Nel corso dell’incontro il sindaco di Trapani ha evidenziato le criticità relative all’attuazione delle politiche territoriali dell’Area Funzionale Urbana (FUA) della Sicilia occidentale. Le problematiche riguardano le spese di progettazione la mancanza delle professionalità tecniche negli organici dei Comuni.

A fronte dei compiti affidati al Comune di Trapani come responsabile degli 11 comuni della Fua – spiega Giacomo Tranchida – ad oggi la Regione non garantisce certezza sulle risorse del FESR (presumibilmente stimabili in 100.000.000 euro) e siamo in attesa della comunicazione della valutazione positiva della strategia di sviluppo urbano sostenibile per avviare le procedure per la realizzazione delle opere che saranno progettate”.

All’incontro ha partecipato anche Orazio Amenta, dirigente comunale responsabile della Fua della Sicilia Occidentale, che – riferisce il sindaco – ha “fornito spunti di approfondimento sugli aspetti tecnici e procedurali, confermando il ritardo sulle procedure in vista delle scadenze sull’attuazione dei fondi FESR 2021-2027”.

“Rispetto ai fondi del PNRR- sottolinea Amenta – abbiamo meno chiarezza sui temi del DNSH (Do No Significant Harm), ci aspettiamo una semplificazione nelle procedure di erogazione dei fondi”.

Tutti i sindaci presenti hanno espresso preoccupazione riguardo alla scadenza del 31 dicembre 2025 prevista per l’avanzamento della spesa comunitaria di cui le coalizioni saranno direttamente responsabili.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'attività è organizzata da CAI Erice, FAI Trapani e Confartigianato e si terrà il 26 luglio