Politiche territoriali e risorse FESR, il sindaco di Trapani sentito all’ARS

Criticità su spese di progettazione e per assenza di professionalità tecniche nei Comuni

Si è tenuta ieri mattina all’Assemblea regionale Siciliana la riunione con la commissione parlamentare permanente per il confronto sull’esame delle attività dell’Unione Europea.

Nel corso dell’incontro il sindaco di Trapani ha evidenziato le criticità relative all’attuazione delle politiche territoriali dell’Area Funzionale Urbana (FUA) della Sicilia occidentale. Le problematiche riguardano le spese di progettazione la mancanza delle professionalità tecniche negli organici dei Comuni.

A fronte dei compiti affidati al Comune di Trapani come responsabile degli 11 comuni della Fua – spiega Giacomo Tranchida – ad oggi la Regione non garantisce certezza sulle risorse del FESR (presumibilmente stimabili in 100.000.000 euro) e siamo in attesa della comunicazione della valutazione positiva della strategia di sviluppo urbano sostenibile per avviare le procedure per la realizzazione delle opere che saranno progettate”.

All’incontro ha partecipato anche Orazio Amenta, dirigente comunale responsabile della Fua della Sicilia Occidentale, che – riferisce il sindaco – ha “fornito spunti di approfondimento sugli aspetti tecnici e procedurali, confermando il ritardo sulle procedure in vista delle scadenze sull’attuazione dei fondi FESR 2021-2027”.

“Rispetto ai fondi del PNRR- sottolinea Amenta – abbiamo meno chiarezza sui temi del DNSH (Do No Significant Harm), ci aspettiamo una semplificazione nelle procedure di erogazione dei fondi”.

Tutti i sindaci presenti hanno espresso preoccupazione riguardo alla scadenza del 31 dicembre 2025 prevista per l’avanzamento della spesa comunitaria di cui le coalizioni saranno direttamente responsabili.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore