mercoledì, Febbraio 21, 2024

Polfer, il bilancio delle attività in Sicilia nel mese di novembre

Sono 16.851 le persone controllate, due quelle arrestate, 15 gli indagati, 438 i treni presenziati, 181 i veicoli ispezionati, 57 contravvenzioni elevate e 1.665 le pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in Stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria. Questo il bilancio delle principali attività di controllo effettuate dalla Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia, nel mese di novembre.

Effettuate anche tre giornate di controlli straordinari su tutto il territorio nazionale: l’operazione “Oro Rosso”, per il contrasto del fenomeno dei furti di rame a danno degli impianti ferroviari, “Rail Safe Day” contro i comportamenti impropri in ambito ferroviario e “Stazioni Sicure”, finalizzata a contrastare le attività illecite in ambito ferroviario e prevenire possibili azioni eversive o terroristiche.

Ulteriori controlli straordinari sono stati effettuati durante il “RAILPOL 24Blue RAD’S” della durata di due giorni, organizzata nell’ambito della collaborazione internazionale di Polizia, dall’Associazione di Polizie Ferroviarie e dei trasporti Europee e RAILPOL, durante la quale i Paesi aderenti all’iniziativa hanno svolto servizi di carattere preventivo e repressivo contro i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario.

Servizi di vigilanza sono stati attivati nelle stazioni interessate dal passaggio dei treni storici “dei Templi” tra Palermo e Porto Empedocle, “dei Normanni” tra Messina e Cefalù e “della Ceramica” tra Siracusa e Caltagirone.

Le persone arrestate dagli agenti della Polfer di Palermo sono un 48enne, per furto aggravato di rame, e un 27enne evaso dagli arresti domiciliari a cui era sottoposto.

Cinque le persone scomparse rintracciate dagli agenti della Polfer di cui due a Messina, due a Palermo e una ad Agrigento. Si tratta di soggetti allontanatisi dalle comunità a cui erano affidati o dall’abitazione familiare. In particolare, ad Agrigento è stato riaffidato alla madre un ragazzo di 14 anni che era in procinto di prendere un treno per raggiungere il capoluogo siciliano; il giovane stava tentando nuovamente la fuga da casa poco dopo il suo riaffidamento alla famiglia a conclusione di un precedente allontanamento durato 5 giorni. A Palermo, invece, è stata ritrovata e riaffidata ai familiari, che ne avevano denunciato la scomparsa, una donna con intenti suicidi.

Numerosi sono stati gli incontri nelle scuole di tutta la regione nell’ambito dei Progetti “Train… to be cool” ed “Incroci”. “Train… to be cool” è un progetto sull’educazione alla legalità ed alla sicurezza ferroviaria, ideato nel 2014 dal Servizio Polizia Ferroviaria del Dipartimento della P.S., in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
“Incroci”, invece, è stato ideato dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, in partenariato con la Fondazione ANIA e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed affronta i temi della sicurezza su tre fronti: stradale, ferroviaria e navigazione in rete. Entrambi i progetti hanno la validazione scientifica del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. In tutto sono stati effettuati 20 incontri e raggiunti circa 1500 bambini e ragazzi delle scuole ubicate nelle province di Palermo, Catania, Messina, Caltanissetta, Trapani ed Agrigento.
Infine, sono giunte diverse richieste di assistenza alla Sala Operativa della Polfer da parte di viaggiatori distratti, per il recupero di effetti personali dimenticati a bordo dei treni e nelle stazioni siciliane. In particolare, con la collaborazione del personale ferroviario, sono state restituite due borse ad altrettanti viaggiatori che le avevano lasciate a bordo di convogli regionali.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Avviato processo di digitalizzazione con nuovi servizi
Previste due tipologie di interventi finanziati con quasi 450 mila euro dal Ministero dell'Interno
"Questa vittoria rappresenta un simbolo di unità e coesione per la nostra comunità"

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il corso di laurea verrà presentato nell’ambito della presentazione dell’Osservatorio sulla burocrazia, che si terrà il prossimo 4 marzo a Palermo
Il comico palermitano torna in scena con il suo nuovo spettacolo
È allarme per gli effetti negativi dell'uso sconsiderato di smartphone, videogiochi e altri dispositivi digitali da parte di bambini e adolescenti
In vigore nelle prossime settimane l'ulteriore sconto per chi sceglierà la domiciliazione bancaria
Pochissime le denunce nella provincia di Trapani rispetto all’effettiva incidenza di usura ed estorsioni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Daniele Giuffrè ha sfiorato il titolo con un allungo per poco non andato in porto
Cartabellotta commissario per l'emergenza siccità
Il deputato regionale: “Il Partito Democratico pronto ad un confronto costruttivo con tutte le parti in causa”
Rigettato il ricorso presentato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Catania

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re