domenica, Marzo 3, 2024

PNRR, firmato accordo tra Prefettura e Ragioneria Territoriale dello Stato per il Presidio Territoriale Unitario

Supporterà i Comuni del Trapanese per i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Firmato ieri alla Prefettura di Trapani, tra la prefetta Filippina Cocuzza e il direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato Calogero Giuseppe Calamia, il protocollo che istituisce il Presidio Territoriale Unitario. Si tratta di un organismo che ha il compito di assistere le Amministrazioni locali della provincia di Trapani titolari di interventi finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Istituito in virtù del protocollo d’intesa del 20 ottobre 2022 tra il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è composto da funzionari in servizio presso la Prefettura e la Ragioneria Territoriale dello Stato.
La sua attività è finalizzata a supportare i 25 Comuni del Trapanese per gli adempimenti di monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi finanziati dal PNRR e per la corretta implementazione del sistema informativo denominato ReGiS, allo scopo di eliminare le criticità che possano pregiudicare la realizzazione delle opere.

Nell’ambito delle rispettive competenze e nell’ottica di una proficua collaborazione, la Prefettura e la Ragioneria Territoriale di Trapani hanno già provveduto ad invitare i Comuni ad alimentare la piattaforma ReGiS per garantire il rispetto delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR e consentire l’attività necessaria all’erogazione dei fondi dei progetti rientranti tra le Misure a titolarità del Ministero dell’Interno.

La prefetta Cocuzza, nel sottolineare che il Presidio Territoriale si occuperà anche degli adempimenti riguardanti i controlli antimafia, ha anticipato che saranno programmate riunioni periodiche per garantire un reciproco scambio di informazioni in modo da affiancare concretamente gli Enti Locali nell’attuazione dei progetti che, per entità e opere da realizzare, rivestono grande importanza per lo sviluppo del territorio provinciale.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Decisiva la difesa dei granata: partita combattuta con Piacenza che vende cara la pelle
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si completa così l'ultimo step dettato dal protocollo d’intesa tra Assessorato regionale della Salute e sindacati
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18