Pizza di zucchine light, senza farina e senza glutine: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

A volte, durante la settimana, abbiamo voglia di qualcosa di più sfizioso che il classico piatto come mozzarella e verdure. Capita anche tanta voglia di pizza senza però voler rinunciare a quella vera del sabato!

Curiamo la nostra mente, curiamo la nostra salute, non pensiamo solo ad accanirci verso il nostro corpo per averlo perfetto. I risultati arriveranno anche da te, DATTI TEMPO.

Ecco la ricetta! Ingredienti per 1 pizza:
La base:
– 350 g di zucchine grattugiate (circa 3 medie)
– 1 uovo grande
– 1 cucchiaio di grana
– Sale e spezie q.b a piacere

Condimento:
– 1/2 mozzarella light
– 2 cucchiai di passata di pomodoro
– 1 cucchiaio di olio EVO
– Prezzemolo tritato

N.B: puoi mettere anche un altro condimento sulla pizza (tonno e cipolla, prosciutto cotto e grana… scegli tu!)

Procedimento:
Dopo aver lavato e grattugiato le zucchine, mettetele in un scolapasta con il sale (sotto alla ciotola mettete un piatto perché rilasceranno acqua). Dopo 10/15 minuti, mettetele in un panno e strizzatele per bene per fare andare via tutta l’acqua in eccesso. Mettete poi la pallottola formata in una ciotola, inserite tutti gli ingredienti per la base e amalgamate per bene. Posizionate il composto su una teglia rivestita da carta forno e dategli la forma di pizza con l’aiuto di una spatola. Infornate a 200° statico preriscaldato per 10 minuti. Una volta che la base è pronta, conditela secondo i vostri gusti. Infornatela poi di nuovo in forno in modalità GRILL per fare sciogliere eventualmente il formaggio!

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica</a