Petrosino, consegnati encomi a quattro carabinieri che salvarono un uomo

La cerimonia si è svolta nell'Aula consiliare con il sindaco Giacalone

Consegnati quattro encomi ad altrettanti militari, in servizio presso le Stazioni Carabinieri di Petrosino e Marsala, che lo scorso 29 maggio hanno salvato la vita a un uomo. La cerimonia si è svolta stamattina, nell’Aula consiliare di Petrosino, con il sindaco Gaspare Giacalone.

I riconoscimenti sono stati consegnati al luogotenente Nicolò Adamo, ai vice brigadieri Giuseppe Monteleone e Francesco Massimiliano Galfano e al brigadiere Francesco Petruzzellis: i primi tre sono in servizio a Petrosino, il quarto alla Stazione dei Carabinieri di Marsala.

“I Carabinieri”, ha sottolineato il primo cittadino, “si sono distinti in modo straordinario e particolare in questa umana operazione di servizio, riuscendo a trarre in salvo l’uomo con eccezionale senso di abnegazione e generoso altruismo, scongiurando conseguenze più gravi. Un plauso va a loro e, più in generale, all’Arma dei Carabinieri che, da sempre, svolge quotidianamente un importante servizio di tutela e salvaguardia della cittadinanza”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’ssessore Roberto Angileri, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Marsala, capitano Guido Romano Rosadoni, il comandante della locale Stazione Carabinieri, il luogotenente Francesco Perrone, e il comandante della Polizia Municipale di Petrosino Giuseppe Pace.

Questa la motivazione dell’encomio per i carabinieri Adamo, Monteleone e Galfano: “Con coraggio, altruismo e alto senso del dovere, lo scorso 29 maggio non esitava ad intervenire prontamente per soccorrere un uomo in imminente pericolo di vita. L’intervento del militare, egregiamente coordinato dalla Compagnia dei Carabinieri di Marsala e dalla Stazione dei Carabinieri di Petrosino, permetteva di trarre in salvo il cittadino. Per l’impegno profuso, la professionalità, lo spirito di sacrificio e il valore dimostrato nell’assolvimento del servizio a tutela della cittadinanza”.

Questa la motivazione dell’encomio per il carabiniere Petruzzellis: “Con prontezza di intervento e alto senso del dovere, lo scorso 29 maggio coordinava il delicato intervento per soccorrere un uomo in imminente pericolo di vita. L’azione di coordinamento permetteva di trarre in salvo il cittadino. Per l’impegno profuso, la professionalità, lo spirito di sacrificio e il valore dimostrato nell’assolvimento del servizio a tutela della cittadinanza”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane