La petizione contro la cementificazione a Trapani ha raggiunto quota 500. L’iniziativa online è stata lanciata da Antonio Musmeci Catania. Ieri il promotore ha inviato una email all’assessore comunale Emanuele Barbara e all’assessore comunale Giuseppe Pellegrino portando alla loro attenzione questo primo risultato.
“Nel rispetto dello spirito di collaborazione con le Istituzioni e a vantaggio della collettività – scrive in una nota stampa Musmeci Catania – abbiamo proposto la realizzazione di un parco urbano nell’area che, ad oggi, è destinata ad essere cementificata (delibera del Consiglio Comunale n. 156 del 16 settembre 2013).
Riteniamo – prosegua – che la tutela del territorio e la creazione di spazi verdi siano di primaria importanza per la qualità della vita dei cittadini e per il futuro della nostra città. L’oasi verde, ancora, offrirebbe alla collettività un luogo di incontro, di svago e di socializzazione, migliorando la qualità della vita e contrastando l’inquinamento”.
Per coinvolgerli attivamente nella scelta del nome del parco, i cittadini sono invitati a dare il proprio contributo compilando il un form online.
“Trapani – come sottolinea il promotore della petizione online – si posiziona al terz’ultimo posto (107 su 110) per spazi verdi secondo la classifica del Sole 24 Ore del 2023. Non vorremmo che si ripetesse quanto accaduto nella via Virgilio dove un’area pubblica è stata sacrificata per la costruzione di una RSA, privando la cittadinanza di spazi pubblici e del verde”.
È possibile firmare la petizione online a questo link