Pensionati, partecipato il convegno “Vivere bene ad ogni età” organizzato da CNA Trapani

Continua l’impegno dell’Organizzazione a sostegno di una migliore qualità di vita nella terza età

Valorizzare il tempo e il potenziale dei pensionati, e contribuire al miglioramento della loro qualità di vita. È con questi obiettivi che continua l’impegno di CNA Trapani a favore dei pensionati, ben 2.500 gli iscritti all’Organizzazione, alcuni dei quali hanno fatto la storia dell’imprenditoria della provincia.

“Si tratta di una fascia importante e determinante della nostra società – commenta Francesco Cicala, Segretario di CNA Trapani – oserei dire che i pensionati rappresentano la ‘spina dorsale’ dell’Italia, coloro che ancora sostengono dal punto di vista economico le famiglie, oltre a essere un’importante risorsa da cui le generazioni hanno tanto da imparare”.

“È importante che continuiamo ad avere una vita attiva e piacevole – aggiunge il dottor Giovanni Vassallo, Presidente di CNA Pensionati Trapani – anche al di là delle nostre famiglie. Per questo Cna si impegna, oltre a fornire assistenza e tutele, a proporre attività ricreative, informative e di socializzazione. Proporremo anche la possibilità di organizzare una compagnia teatrale della CNA”.

Ed è con questo spirito e prospettiva che è stato organizzato anche il seminario dal titolo “Vivere bene ad ogni età”, ieri mattina presso l’Auditorium Il Leccio di Erice Casa Santa, cui ha partecipato una folta platea.

A seguito dei saluti istituzionali del Segretario provinciale di CNA Trapani, Francesco Cicala, e del dottor Giovanni Vassallo, Presidente di CNA Pensionati Trapani, si sono poi susseguiti gli interventi del dottor Giuseppe Maugeri, Psichiatra dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, che ha relazionato sull’importante ruolo della prevenzione rispetto a malattie legate all’età come la demenza senile, e della psicologa e psicoterapeuta Francesca Basiricò, che ha parlato dell’importanza della socializzazione, dell’attività fisica e di altre attività ricreative per prevenire le forme di depressione. Ha concluso il seminario il dottor Egidio Laudicina, audioprotesista, che ha fatto presente l’opportunità delle giornate di prevenzione gratuite per gli anziani, grazie all’attivazione di convenzioni con laboratori di analisi e studi medici.

“Come già preannunciato precedentemente – concludono il segretario e il presidente di CNA Trapani, Francesco Cicala e Giuseppe Orlando – abbiamo in programma anche corsi di alfabetizzazione all’uso dello smartphone, del pc e di Internet, e giornate informative insieme a un funzionario della polizia postale per indottrinare i nostri anziani a difendersi dalle truffe online”.

Cna presta inoltre, nella sue veste di Patronato, anche assistenza fiscale, riconoscimenti di eventuali contestati INAIL, pratiche per la pensione di cittadinanza e per la successione. Grazie a convenzioni ad hoc, i pensionati possono inoltre usufruire di agevolazioni relativamente alle polizze contro gli infortuni o contro i furti e le truffe.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori