Pasta cremosa ai funghi champignon: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Un bel piatto di pasta condito con amore.

Ho usato i funghi per questa ricetta, delle verdure molto delicate che non a tutti piacciono. Inoltre, sono considerati “pieni di acqua”, come se non avessero granché al loro interno, ma non è così

Come tutte le verdure sono ricche di moltissimi elementi importanti per soddisfare i bisogni del nostro organismo. Tutto ciò che è in natura, in linea generale, dovrebbe farci bene.

Non fare mangiare i funghi ai bambini piccoli fino ai 3 anni, anche se si consiglia addirittura fino i 10/12 anni. I funghi contengono delle tossine non digeribili ancora da parte del bambino.

Ingredienti (440 kcal a porzione):
– Spaghetti 70 g
– Funghi champignon 300 g
– Passata di pomodoro 2 cucchiai
– Olio 1 cucchiaio
– 1 spicchio di aglio
– Parmigiano 1 cucchiaio
– Sale, pepe e curcuma q.b
– Prezzemolo tritato q.b

Procedimento:
Mettere innanzitutto l’acqua per la pasta con un po’ di sale. A parte, in una padella antiaderente, fate rosolare i funghi con aglio e olio. Una volta scottati, aggiungete un po’ di sale, pepe e curcuma e infine un po’ di passata di pomodoro. Girate per bene e fate cuocere a fiamma bassissima e poi spegnete. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta e scolatela per mettetela nella padella con i funghi quando è ancora un po’ al dente. Mettete nella padella con la pasta e i funghi un bel po’ di acqua di cottura e fate amalgamare il tutto fino a che non si sarà ristretto tutto. Nel frattempo aggiungete il parmigiano e fatelo sciogliere. Quando è pronto, aggiungete il prezzemolo tritato. Mettere la pasta nel piatto e mangiate! Buon appetito!