Pasta con crema di zucca, zucchine e cotto: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Una pasta cremosa e adatta praticamente a tutti, anche a chi soffre di reflusso e gastrite perché contiene ingredienti semplici.

Le verdure utilizzate (zucca e zucchina) non danno generalmente problemi al paziente soggetto delle problematiche prima citate. Come farla? Semplice!

Ingredienti per una persona (477 kcal circa ogni 100 g):
(le grammature sono personali)
– 70 g di pasta
– Zucca e zucchina q.b (io ne ho usata abbondante perché mi piacciono molto)
– Cipolla q.b
– Prosciutto cotto 50 g
– Parmigiano 1 cucchiaio
– Prezzemolo fresco q.b
– Pepe q.b
– Olio 1 cucchiaio
– Sale q.b

Procedimento:
Innanzitutto ripassate in un padellino leggermente unto di olio il prosciutto cotto tagliato a pezzetti, potete lasciarlo morbido o farlo croccante. Poi a parte, fate rosolare in una padella la cipolla tritata con l’olio. Buttate poi la zucchina e la zucca tritate con un po’ di acqua nella padella, dove si trova la cipolla, e fate cuocere fino a formare una crema. Nel frattempo cuocete la pasta. Quando la pasta sarà quasi cotta, buttatela nella padella con la crema e fate amalgamare il tutto. Se serve, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Dopo che il tutto sarà amalgamato, aggiungete il pepe (se avete gastrite o reflusso meglio non esagerare o evitate proprio), prezzemolo fresco e parmigiano. Buon appetito

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: [email protected]
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica