Pasta al forno con zucca, funghi e scamorza affumicata: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Cucinare a casa per poi condividere il pasto con le persone che ami non ha prezzo. Mi piace tanto mangiare in compagnia e molto spesso, causa poco tempo per il lavoro, sono costretta a mangiare fuori. Detto questo, se amate gli ingredienti non potete non fare questo fantastico piatto, che poi ci ho messo davvero poco a cucinarlo.

INGREDIENTI per 4 persone (481 kcal a porzione circa):
– 300 g di pasta integrale o normale
– 500 g di zucca
– 250 g di funghi pioppini
– 50 g di Parmigiano Reggiano
– 125 g di scamorza affumicata
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– Aromi: origano e salvia
– Sale e pepe q.b
– 1 spicchio di aglio
– Pangrattato 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO:
Mettere a bollire la zucca a pezzetti senza buccia in una pentola con abbondante acqua (la stessa acqua servirà per la cottura della pasta). Nel frattempo ripassare in padella i funghi, già lavati e tagliati, con l’aglio e un cucchiaio di olio Evo. Quando la zucca sarà cotta, prenderla con un mestolo con i buchi e metterla dentro la padella con i funghi e aggiungere un po’ di sale. Ripassare il tutto a fiamma media e poi mettete da parte. Immergere la pasta nell’acqua bollente, aggiungendo un altro po’ di sale. Una volta cotta al dente (conservate un po’ di acqua di cottura) metterla con il condimento di zucca e funghi amalgamando bene il tutto delicatamente a fiamma spenta. Potrebbe servire un po’ di acqua di cottura. Una volta pronto, mettere la pasta facendo almeno due strati. Servirà una teglia, io ho usato quella in ceramica, leggermente oleata con le mani. Adesso fare il primo strato di pasta e mettere sopra metà parmigiano e metà scamorza a pezzi. Ricoprire con l’altro strato di pasta e mettere la restante parte di parmigiano e scamorza. Per ultimo mettere un cucchiaio di pangrattato sopra e infornare a una temperatura di 200° a forno statico preriscaldato. Il tempo di cottura almeno 10/15 minuti. Una volta che si sarà formata la crosticina di sopra, tirarla fuori dal forno e gustarla con tanto amore! Buon appetito.

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: [email protected]
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica