Pasqualino Monti nominato ad di Enav

Manterrà l’incarico al vertice dell'Autorità di Sistema portuale fino alla scadenza naturale del suo mandato 2025

Pasqualina Monti, attuale presidente dell’Autorità portuale di Sistema della Sicilia occidentale, sotto la cui responsabilità ricade anche il porto di Trapani, è stato designato come nuovo amministratore delegato dell’Enav, la società fornitrice in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Prende il posto di Paolo Simioni.
Alla presidenza di Enav, invece, è stata scelta Alessandra Bruni, proveniente dall’Avvocatura dello Stato, che prende il posto di Francesca Isgrò.

Le nomine, decise dal Ministero dell’Economia, saranno ratificate dall’assemblea di Enav convocata per il 28 aprile. Secondo quanto pubblicato su Shipmag, Monti manterrà anche l’incarico al vertice dell’Autorità di Sistema perché la nomina in Enav non è incompatibile, fino alla scadenza naturale del suo mandato alla presidenza dell’Authority portuale, prevista nel febbraio 2025.

“Credo – commenta Monti –  che sia dovere di un amministratore pubblico completare le opere avviate con fatica che hanno consegnato alla Sicilia porti in grado di attrarre traffici e commerci, di garantire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono. Il nuovo ruolo è assolutamente compatibile, come dimostrano numerosi altri casi, con quello di presidente dell’AdSP. Naturalmente, sarà mia intenzione rinunciare al compenso che ho fin qui percepito ma mai verranno meno, nella mia attività professionale, spirito di sacrificio, senso del dovere e massima dedizione ed efficienza”.

“Da manager pubblico – prosegue  -non posso perdere questo treno ma non posso, e non voglio, lasciare in asso una rivoluzione avviata che ha prodotto soprattutto un cambiamento di mentalità, ha introdotto un modello Sicilia occidentale che in pochi si aspettavano e che adesso è realtà. E di cui io vado fiero”.

Nato a Ischia il 28 aprile del 1974, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche con specializzazione Statistico-Economica all’Università “La Sapienza” di Roma, Pasqualino Monti, dal 2017, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.
Dal 2013 al 2017 era stato presidente di Assoporti.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"