Pasqualino Monti nominato ad di Enav

Manterrà l’incarico al vertice dell'Autorità di Sistema portuale fino alla scadenza naturale del suo mandato 2025

Pasqualina Monti, attuale presidente dell’Autorità portuale di Sistema della Sicilia occidentale, sotto la cui responsabilità ricade anche il porto di Trapani, è stato designato come nuovo amministratore delegato dell’Enav, la società fornitrice in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Prende il posto di Paolo Simioni.
Alla presidenza di Enav, invece, è stata scelta Alessandra Bruni, proveniente dall’Avvocatura dello Stato, che prende il posto di Francesca Isgrò.

Le nomine, decise dal Ministero dell’Economia, saranno ratificate dall’assemblea di Enav convocata per il 28 aprile. Secondo quanto pubblicato su Shipmag, Monti manterrà anche l’incarico al vertice dell’Autorità di Sistema perché la nomina in Enav non è incompatibile, fino alla scadenza naturale del suo mandato alla presidenza dell’Authority portuale, prevista nel febbraio 2025.

“Credo – commenta Monti –  che sia dovere di un amministratore pubblico completare le opere avviate con fatica che hanno consegnato alla Sicilia porti in grado di attrarre traffici e commerci, di garantire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono. Il nuovo ruolo è assolutamente compatibile, come dimostrano numerosi altri casi, con quello di presidente dell’AdSP. Naturalmente, sarà mia intenzione rinunciare al compenso che ho fin qui percepito ma mai verranno meno, nella mia attività professionale, spirito di sacrificio, senso del dovere e massima dedizione ed efficienza”.

“Da manager pubblico – prosegue  -non posso perdere questo treno ma non posso, e non voglio, lasciare in asso una rivoluzione avviata che ha prodotto soprattutto un cambiamento di mentalità, ha introdotto un modello Sicilia occidentale che in pochi si aspettavano e che adesso è realtà. E di cui io vado fiero”.

Nato a Ischia il 28 aprile del 1974, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche con specializzazione Statistico-Economica all’Università “La Sapienza” di Roma, Pasqualino Monti, dal 2017, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.
Dal 2013 al 2017 era stato presidente di Assoporti.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane