Pasqualino Monti nominato ad di Enav

Manterrà l’incarico al vertice dell'Autorità di Sistema portuale fino alla scadenza naturale del suo mandato 2025

Pasqualina Monti, attuale presidente dell’Autorità portuale di Sistema della Sicilia occidentale, sotto la cui responsabilità ricade anche il porto di Trapani, è stato designato come nuovo amministratore delegato dell’Enav, la società fornitrice in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Prende il posto di Paolo Simioni.
Alla presidenza di Enav, invece, è stata scelta Alessandra Bruni, proveniente dall’Avvocatura dello Stato, che prende il posto di Francesca Isgrò.

Le nomine, decise dal Ministero dell’Economia, saranno ratificate dall’assemblea di Enav convocata per il 28 aprile. Secondo quanto pubblicato su Shipmag, Monti manterrà anche l’incarico al vertice dell’Autorità di Sistema perché la nomina in Enav non è incompatibile, fino alla scadenza naturale del suo mandato alla presidenza dell’Authority portuale, prevista nel febbraio 2025.

“Credo – commenta Monti –  che sia dovere di un amministratore pubblico completare le opere avviate con fatica che hanno consegnato alla Sicilia porti in grado di attrarre traffici e commerci, di garantire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono. Il nuovo ruolo è assolutamente compatibile, come dimostrano numerosi altri casi, con quello di presidente dell’AdSP. Naturalmente, sarà mia intenzione rinunciare al compenso che ho fin qui percepito ma mai verranno meno, nella mia attività professionale, spirito di sacrificio, senso del dovere e massima dedizione ed efficienza”.

“Da manager pubblico – prosegue  -non posso perdere questo treno ma non posso, e non voglio, lasciare in asso una rivoluzione avviata che ha prodotto soprattutto un cambiamento di mentalità, ha introdotto un modello Sicilia occidentale che in pochi si aspettavano e che adesso è realtà. E di cui io vado fiero”.

Nato a Ischia il 28 aprile del 1974, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche con specializzazione Statistico-Economica all’Università “La Sapienza” di Roma, Pasqualino Monti, dal 2017, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.
Dal 2013 al 2017 era stato presidente di Assoporti.

Altro che sindaco o assessore, a Trapani decidono i topi [AUDIO]

Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Con Ornella Fulco parliamo del primo appuntamento della rassegna letteraria di questa sera, giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Nascondeva una pistola d avrebbe messo a disposizione del boss un garage trasformato in appartamentino
Si tratta del terzo spettacolo in cartellone e si terrà al Salotto Culturale Insonnia il 24 luglio
L'autrice firmerà il suo libro “Granita e baguette”, nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe
Lo scrittore trapanese torna a trattare in chiave romanzata lo scottante tema della violenza sulle donne
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»
L'inizio della sua collaborazione con la squadra di calcio cittadina risale al 1975