Pasqualino Monti nominato ad di Enav

Manterrà l’incarico al vertice dell'Autorità di Sistema portuale fino alla scadenza naturale del suo mandato 2025

Pasqualina Monti, attuale presidente dell’Autorità portuale di Sistema della Sicilia occidentale, sotto la cui responsabilità ricade anche il porto di Trapani, è stato designato come nuovo amministratore delegato dell’Enav, la società fornitrice in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Prende il posto di Paolo Simioni.
Alla presidenza di Enav, invece, è stata scelta Alessandra Bruni, proveniente dall’Avvocatura dello Stato, che prende il posto di Francesca Isgrò.

Le nomine, decise dal Ministero dell’Economia, saranno ratificate dall’assemblea di Enav convocata per il 28 aprile. Secondo quanto pubblicato su Shipmag, Monti manterrà anche l’incarico al vertice dell’Autorità di Sistema perché la nomina in Enav non è incompatibile, fino alla scadenza naturale del suo mandato alla presidenza dell’Authority portuale, prevista nel febbraio 2025.

“Credo – commenta Monti –  che sia dovere di un amministratore pubblico completare le opere avviate con fatica che hanno consegnato alla Sicilia porti in grado di attrarre traffici e commerci, di garantire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono. Il nuovo ruolo è assolutamente compatibile, come dimostrano numerosi altri casi, con quello di presidente dell’AdSP. Naturalmente, sarà mia intenzione rinunciare al compenso che ho fin qui percepito ma mai verranno meno, nella mia attività professionale, spirito di sacrificio, senso del dovere e massima dedizione ed efficienza”.

“Da manager pubblico – prosegue  -non posso perdere questo treno ma non posso, e non voglio, lasciare in asso una rivoluzione avviata che ha prodotto soprattutto un cambiamento di mentalità, ha introdotto un modello Sicilia occidentale che in pochi si aspettavano e che adesso è realtà. E di cui io vado fiero”.

Nato a Ischia il 28 aprile del 1974, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche con specializzazione Statistico-Economica all’Università “La Sapienza” di Roma, Pasqualino Monti, dal 2017, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.
Dal 2013 al 2017 era stato presidente di Assoporti.

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico