Parità di genere, seminario al 37° Stormo

L'aadozione di una prospettiva di genere e la gestione delle diversità uno strumenti per valorizzare il personale

Il 37° Stormo dell’aeronautica militare di stanza a Trapani-Birgi ha ospitato un seminario sulla differenza di genere, organizzato in collaborazione con i referenti dello Sportello Antiviolenza costituito presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Marsala.

Alla conferenza hanno partecipato esperti provenienti dal mondo civile e rappresentanti del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, dell’ambiente dello spettacolo e di associazioni che si occupano dell’ascolto e dell’assistenza delle donne vittime di violenza.

L’incontro ha permesso di analizzare i reati connessi alla violenza di genere e di approfondire diverse nozioni in materia, come le definizioni di stereotipo sociale e di discriminazione.

Attraverso lo studio dei dati statistici, è stato evidenziato come l’adozione di una prospettiva di genere e la gestione delle diversità siano strumenti per valorizzare il personale e ottenere, di conseguenza, anche un aumento complessivo dell’efficienza e della produttività:  la necessità di riconoscere e rispettare le differenze è indispensabile per sviluppare maggiormente le competenze del singolo e ottenere vantaggi competitivi per l’organizzazione.

Il seminario è stato anche l’occasione per sottolineare il contributo fondamentale delle donne per la risoluzione dei conflitti e la costituzione di una pace duratura; infine è stata messa in rilievo la centralità della figura del “Gender Advisor”, consulente del comandante che ha lo scopo di rendere le Forze Armate sempre più aderenti ai principi dell’uguaglianza di genere e delle Pari Opportunità.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
Ecco i comunicati stampa che maggioranza e opposizione hanno diffuso per i cittadini trapanesi
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Questo progetto collettivo è il risultato di un intenso anno di riflessione e ricerca da parte di 41 fotografi contemporanei
Per presentare le loro candidature nell'ambito di progetti a beneficio di persone in difficoltà economiche
A carico dei due sono risultate anche due condanne per diversi reati
Disposti il divieto di avvicinamento e il sequestro preventivo di 174.350 euro
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"