Parità di genere e mercato del lavoro, Ciminnisi (M5S): «Subito commissione speciale all’Ars».

"Nella nostra regione la situazione è oltremodo preoccupante soprattutto nelle aree interne"

Le deputate del M5S Cristina Ciminnisi, Roberta Schillaci e Martina Ardizzione hanno annunciato la richiesta all’ARS di istituzione di una commissione speciale all’Ars per indagare e proporre strumenti orientati a ridurre il gap salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro siciliano. Lo hanno fatto a margine dell’incontro con le organizzazioni sindacali nella sede della CGIL a Palermo per fare il punto sulla parità di genere.

Le tre deputate hanno suggerito alla platea di sindacalisti e addetti ai lavori che «occorre lavorare ad un metodo comune per ridurre il gap di opportunità professionale e quello salariale per le donne siciliane nel mercato del lavoro».

«Nella nostra regione – affermano le deputate – la situazione è oltremodo preoccupante soprattutto nelle aree interne. Subito una commissione Speciale all’Ars e una tavola rotonda con gli assessorati regionali al ramo per porre fine alla disparità di genere».

«I numeri che resi noti ieri dai sindacati – spiegano le deputate M5S – sono addirittura peggiori di quelli censiti nelle cronache quotidiane, non solo per quanto attiene al lavoro, ma anche sulla tutela e il sostegno delle donne vittime di violenza, la medicina di genere e welfare in generale. Ecco perché non sono più derogabili ad esempio la discussione e l’approvazione di specifici disegni di legge, tra i quali alcuni targati M5S che servono a creare misure concrete per ridurre e azzerare questi gap».

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola