Pantelleria: una settimana ricca di eventi tra libri, sport, spettacoli e molto altro

Dal 31 agosto al 6 settembre Pantelleria vivrà una lunga serie di eventi tra balli in piazza, spettacoli teatrali, concerti, convegni e anche intrattenimento per i più piccoli

L’estate di Pantelleria non accenna a finire e l’isola si prepara a una settimana piena di eventi.

Si comincia già da oggi, 31 agosto, con due appuntamenti, uno sportivo e uno di ballo. Alle ore 17:00 ci sarà la Ghirlandata, rimandata lo scorso 18 agosto a causa dell’incendio che c’era stato il giorno prima e che aveva impegnato molti volontari per quasi 24 ore sul campo. Organizzata dalla PGS Madonna della Pace, da Pantelleria Outdoor, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, il tradizionale appuntamento offre a panteschi e turisti l’opportunità di conoscere angoli nascosti di Piana della Ghirlanda in una passeggiata che si può fare anche con i più piccoli e gli amici a 4 zampe.

Finita la passeggiata, adeguatamente rifocillati, ci si potrà divertire alla vicina Khamma, presso lo storico Circolo Trieste, dove dalle 22:00 si terranno i consueti Balli in piazza con protagonisti Frankie Bri e Ettore Raffi che faranno ballare tutti i presenti con liscio e balli di gruppo.

L’1 settembre, alle ore 18:30, preso il Circolo Produttori di Bukkuram ci sarà la presentazione del libro “Il Baby Killer della Banda della Magliana” di Antonio del Greco, già Capo della Polizia di Roma e del giornalista Massimo Lugli. Sarà presente Del Greco, che ha vissuto in prima persona la lotta alla malavita della Capitale, indagando su alcuni dei più noti fatti di cronaca, da Via Poma al Canaro, dal delitto dell’Olgiata a Emanuela Orlandi.

Alle 19:00, in Aula Consiliare, ci sarà un convegno organizzato dal Rotary Club di Pantelleria dal titolo “Ore contate per i tumori del sangue: guarire si può”. Relatore del convegno sarà Sergio Amadori, ematologo e Consigliere Nazionale dell’AIL e coordinerà Massimo Chiarot, chirurgo dell’Ospedale Nagar di Pantelleria, da sempre molto attivo nel settore della prevenzione ai tumori.

Infine, alle ore 20:00, presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare ci sarà l’Open Day con presentazione fotografica sulla costruzione dell’hangar. La visita è solo su prenotazione, effettuabile tramite il seguente link.

Si continuerà il 2 settembre con un cambio di programma nella Stagione Culturale. Infatti, il previsto spettacolo con Mauro Carpi e Giorgio Tirabassi è stato annullato a causa del Covid che ha colpito l’attore.

Sarà sostituito dal concerto-tributo al più grande crooner della storia, Frank Sinatra, da parte di Gianluca Guidi, artista che anche tramite il proprio padre, Johnny Dorelli, ha vissuto la musica di Sinatra come se fosse una parte della propria famiglia. L’evento si terrà alle ore 22:00.

Il 3 settembre alle ore 22:00 ci sarà lo Spettacolo della Compagnia Teatrale Sipario di Vito Scarpitta dal titolo “Adamo ed Eva… peccato sia originale!” con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica DALILA PACE. Nota per le sue partecipazioni in molti programmi di cabaret e in particolare su Sicilia Cabaret, dove porta in scena il personaggio di Cetty Woman. Per i più piccoli, dalle ore 20:00 in piazza saranno presenti gonfiabili e  giochi della DPlanet a cura di Dora Pia Brignone.

Il 4 settembre alle ore 22.00 si balla, ma stavolta a San Leonardo, a Pantelleria Centro, vicino alla Mediateca, sempre con Ettore Raffi e Frankie Bri che propongono i loro Balli in Piazza, più intrattenimento per i più piccoli a cura di Dora Pia Brignone dalle ore 21:00.

Infine, il 6 settembre dalle ore 22:00 ci sarà il recupero della serata Disco Anni ’70-’80-’90 che è stata sospesa lo scorso 15 agosto per maltempo. A grande richiesta però, cambierà la location. Si terrà a Borgo Italia.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza prenotazione, ad esclusione dell’Open Day presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare dell’1 settembre.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo