I militari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin), distaccati presso il Nucleo SDAI di Augusta, hanno neutralizzato, nei giorni scorsi, un ordigno esplosivo potenzialmente molto pericoloso nelle acque di Pantelleria.
L’intervento d’urgenza, disposto dalla Prefettura di Trapani a seguito della segnalazione di un istruttore subacqueo dell’isola, ha permesso di rendere inoffensiva una bomba d’aereo americana da 1000 libbre, risalente alla Seconda Guerra mondiale.
La segnalazione riguardava un oggetto cilindrico, lungo più di un metro, adagiato su un fondale di 15 metri a pochissima distanza dal porto di Scauri.
I militari hanno rimosso l’ordigno dal fondo e, successivamente, lo hanno trasportato nella zona di sicurezza individuata dall’Autorità Marittima dove è stato fatto brillare.
È bene ricordare che chiunque dovesse trovare oggetti che, per forme e dimensioni, possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, non deve toccarli o manometterli in alcun modo ma deve dare immediatamente notizia del ritrovamento alla locale Capitaneria di Porto o alla più vicina stazione dei Carabinieri per consentire l’intervento degli specialisti.