Intervento dei militari della Guardia Costiera, stamattina, intorno alle 7.30, per recuperare un uomo caduto in mare mentre pescava. Si tratta di un giovane di Partinico giunto sull’isola insieme ad amici.
Giunta la segnalazione alla Sala Operativa dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria sulla presenza di una persona sbalzata in acqua dalla forza delle onde mentre si trovava sugli scogli davanti al faro di punta Spadillo, è uscita dal porto la motovedetta SAR CP 330. Nonostante le proibitive condizioni meteomarine, con onde alte fino a 4 metri, l’equipaggio è giunto sul posto in pochi minuti così come una pattuglia della Guardia Costiera via terra.
I militari della motovedetta, dopo aver individuato il pescatore in acqua, a causa della forte risacca e della poca distanza dagli scogli hanno dovuto tuffarsi in mare per soccorrerlo.
Grazie alla loro professionalità il giovane è stato tratto in salvo e preso a bordo della motovedetta mentre era oramai in un avanzato stato di ipotermia e di semincoscienza.
Trasportato d’urgenza al porto di Pantelleria, è stato affidato ai sanitari del 118 e trasferito al Pronto Soccorso del locale ospedale e poi, in elicottero, a Palermo dove è ricoverato in Terapia intensiva.