Pantelleria in fiamme [VIDEO]

Evacuate diverse abitazioni minacciate dall'incendio

AGGIORNAMENTO ORE 23.30
Come reso noto dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, la segnalazione d’incendio è arrivata alle 20.10, trasmessa dal Corpo Forestale che ha chiesto il supporto del DRPC Sicilia. Le fiamme sono partite in più punti sul versante nord est di Pantelleria, in contrada Gadir e vicine, alimentato dal vento di scirocco. Diverse tettorie in legno e gazebo di ville sono stati distrutti dalle fiamme.
Gli operatori forestali sono intervenuti sul versante nord della Cuddia di Gadir mentre sul versante mare hanno operato i volontari della Protezione Civile comunale. L’evoluzione dell’incendio è seguita dal dirigente generale della Protezione Civile regionale Salvo Cocina, in contatto costante con il direttore Emergnza della Protezione Civile nazionale e con il direttore regionale dei Vigili del Fuoco e tutti gli Enti coinvolti.

Alle ore 24 partiranno dal porto di Trapani mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Protezione Civile. Domani alle 5 arriverà il primo Canadair. Il vento tende a diminuire di intensità e l’incendio non interessa il Parco nazionale dell’isola.
*** *** ***
Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella serata di oggi a Pantelleria nelle zone di Kamma e Gadir. In azione mezzi e uomini dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale Regionale. Il buio, infatti, non consente ai Canadair di levarsi in volo prima dell’alba di domani e le operazioni di spegnimento da terra sono ostacolate dalla morfologia del territorio.

Secondo le notizie disponibili, la minaccia delle fiamme ha costretto a lasciare le proprie case residenti e turisti nelle aree dell’isola interessate. Tra questi anche lo stilista Giorgio Armani, Marco Tardelli e la sua compagna, la giornalista Myrta Merlino.

La strada principale in direzione a Kamma-Tracino è al momento chiusa mentre restano percorribili le strade secondarie. Si registrano anche interruzioni dell’illuminazione pubblica a causa dei danni provocati dalle fiamme. GUARDA IL VIDEO

Secondo quanto riportato da un lancio ANSA, lo stilista Giorgio Armani, che stava ospitando alcuni amici, ha abbandonato la sua abitazione a bordo di un suv per raggiungere la costa e salire sulla sua barca dove hanno trovato ospitalità anche Tardelli e Merlino.
La Guardia Costiera ha preso a bordo delle proprie motovedette alcuni turisti in fuga per trasferirli in zona sicura.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia
La notizia è stata comunicata durante una riunione alla Prefettura di Trapani
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"